Le anticipazioni e la trama delle puntate settimanali Il Segreto ci rivelano che:
Durante la sua permanenza a El Jaral, Piedad persuade e incoraggia Aurora a recuperare gli studi in medicina, di conseguenza la giovane recupera l’interesse per il suo lavoro e inizia a considerare nuovamente il suo futuro. L’auto di Piedad è stata riparata e nel momento in cui la signora si organizza per partire di nuovo, suggerisce ad Aurora di tentare di vincere una borsa di studio.
Inizialmente Aurora non rivelerà la novità a Lucas, in seguito, però il giovane dottore la aiuterà a elaborare l’esame da sostenere. Aurora è incerta, poiché Conrado non c’è più da poco tempo, eppure avverte che Lucas è al centro dei suoi interessi. Intanto Pedro è tornato dal suo viaggio in India e racconta delle sue avventure e delle vicende che gli sono accadute. Severo consiglia una collaborazione di lavoro a Bosco e i due sottoscrivono un contratto che li farà divenire soci. Il giovane tuttavia osserva qualcosa di misterioso in Severo: l’uomo è impensierito per la scomparsa dell’investigatore privato che segue la vicenda di sua sorella Sol e quindi si confida con Bosco. Raimundo è convinto a dichiarare addio a Francisca e a mettere fine alla loro storia d’amore, però Emilia crede che la donna possa riconquistarlo, difatti Francisca cerca di trovare una maniera per far cambiare idea a Raimundo e gli ripete di non partire, eppure l’uomo non le da retta, e se ne va.
Raimundo dice addio a tutti i suoi familiari ed è pronto per partire, anche se sembra che nasconda qualcosa. Nel momento in cui Francisca crede di aver accettato l’addio del suo amato con scontento e disperazione, giunge una lettera che la sorprende. Subito dopo Fe comunica che alla villa è arrivato Don Raimundo. Questa scelta di trattenersi alla Villa consola i due innamorati che possono stare insieme. Emilia si arrabbia molto e Raimundo prende tempo per non scontrarsi con lei. In seguito sarà proprio Emilia a sfidare il padre e a incolparlo d’imbroglio. Hipolito confessa a Emilia che gli manca Gracia. Nel frattempo il figlio del sindaco incomincerà a organizzare i preparativi per il 1° maggio ma Francisca vieterà la manifestazione dei lavoratori. Bosco dichiarerà ad Amalia che il loro viaggio a Madrid è cancellato e nel momento in cui i due fanno una passeggiata incrociano Francisca che fa irritare la donna.
Candela si accorge che l’amore tra Ines e Bosco non è mai finito, probabilmente è per questo motivo che sarà, successivamente, la stessa Ines, a rivelare a Bosco che la bambina che ha perso durante il parto era sua figlia. Bosco riflette sulle frasi di Francisca dette nei confronti di Amalia e pretende notizie sul suo rapporto con la moglie. Durante la notte Amalia brucia l’album di fotografie della famiglia Castro-Balmes. Dopo una strana telefonata, Amalia appare sempre più agitata, per questa ragione, a El Jaral, credono tutti che sia lei la responsabile della distruzione dell’album di famiglia. Amalia cerca di far cadere la colpa su Ines, dichiarando che per vendicarsi di lei fa del male a Beltran e ciò provoca la collera di Bosco.