Google ha pubblicato i dati relativi alle distribuzioni Android dell’ultimo momento. I dati parlano chiaro: la distribuzione dominante, è la versione di Android Lollipop. Nessuna dsitribuzione raggiunge il 40% dei dispositivi, resiste ancora la versione 2.2 Froyo, con la sua inespugnabile percentuale che seppur infima, non riesce ad estinguersi.
Le statistiche descrivono per ogni versione di Android, l’esatta percentuale di dispositivi che montano quella determinata versione, e qui di seguito, verranno esposti tutti i dati per ogni versione partendo dalla release più nuova: Android Marshmallow ha il 13.3%, Android Lollipop 5.1 è al 20.8% mentre la versione 5.0 è al 14.3% per un totale di leadership al 35.1%, KitKat è immediatamente sotto con il 30.1%, Android Jelly Bean 4.3 è al 2.6%, la versione 4.2.x è all’8.8% mentre la versione 4.1.x è al 6.4% per un totale che ammonta al 17.6%, Android Ice Cream Sandwich 4.0.x è all’1.7%, Android Gingerbread 2.3.x è all’1.9%, ed infine Android Froyo è al misero 0.1%.
Questi dati hanno dell’incredibile. Girgerbread è addirittura un gradino in più rispetto ad Ice Cream Sandwich da molto tempo, Froyo non è ancora scomparso, Marshmallow è ancora al 13.3%, e la versione dominante è la versione di Lollipop. È facile preparare un attacco contro i dispositivi con una fetta così alta di dispositivi più fragili rispetto a Marshmallow. Diversi malware riescono a bucare i sistemi con Lollipop e addirittura anche con Marshmallow, che dovrebbe essere il più dicuro tra tutti quelli disponibili materialmente, Android Nougat ancora è in fase di lavorazione e non può essere conteggiato. Ad ogni modo, una speranza la dà la lenta crescita della percentuale di Marshmallow, che ogni inizio mese mostra sempre un piccolo riscontro positivo. Ogni risultato positivo è ben accetto, nella speranza che in futuro, purtroppo non vicino, tutti quanti i dispositivi possano avere l’ultima versione del sistema operativo.