Su Facebook per Android i brevi testi guadagnano font più grandi

Secondo diversi utenti dell'applicazione Android di Facebook sembra che sarebbe in corso di attivazione, lato server, una funzionalità che consentirebbe di scrivere testi con font più grandi purché contenuti entro i 35 caratteri.

Su Facebook per Android i brevi testi guadagnano font più grandi

Non molti utenti hanno apprezzato la decisione di Facebook di esternalizzare in Messenger le sue funzioni di chat con i contatti: per questo motivo, in tanti hanno optato per client facebookiani di terze parti. Usando i quali, però, ci si perde gran parte delle novità di Facebok: ad esempio, nelle ultime ore, diversi utenti di Facebook per Android avrebbero dichiarato di riuscire a scrivere con font/caratteri più grandi.

In sostanza, alcuni utenti dell’app Android di Facebook hanno constatato che, scrivendo post o aggiornamenti di stato più piccoli di 35 caratteri, il carattere nel quale questi contenuti venivano visualizzati era più grande. Se, invece, si continuava a scrivere e si superava il range dei 35 caratteri succitato, il carattere dell’aggiornamento di stato tornava a rimpicciolirsi. 

Tale funzionalità riguarderebbe il testo visualizzato nella Timeline e nella pagina degli utenti ma solo nell’ambito dell’app Android. Al momento, la novità non sembra riguardare né la versione Web di Facebook né quella iOS destinata agli iPhone ed agli iPad. Altra limitazione riguardante questa feature è che il testo “ingrandito” non verrebbe visualizzato come tale da tutti ma solo dagli utenti ai quali fosse già stata abilitata questa funzionalità.

Abbiamo parlato di abilitazione della funzionalità per un motivo ben preciso. La funzione che permetterebbe di scrivere con caratteri ingranditi su Facebook non sarebbe legata ad una specifica versione di Facebook: prova né è che ad averla sperimentata sarebbero sia utenti con l’ultima versione stabile di Facebook per Android (la 83.0.0.20.71), sia utenti provvisti dell’ultima beta resa disponibile su ApkMirror (la 85.0.0.2.70). A quanto pare, quindi, la funzionalità in questione verrebbe attivata, lato server, dallo staff di Facebook su un crescente numero di utenti.

Come detto, si sta iniziando da Android e presto la funzionalità che abilita, su Facebook, la scrittura con caratteri più grandi dovrebbe sbarcare anche su iOS e, poi, sulla versione browser based di Facebook per Desktop PC. 

Continua a leggere su Fidelity News