ZTE, nota produttrice cinese di device per la comunicazione mobile (smartphone e chiavette WiFi), ha mostrato – da poco – l’intenzione di aprirsi maggiormente al mercato Occidentale. Tra i device che potrebbero giungere anche nel Vecchio Continente e, quindi, anche in Italia, vi è un interessante device del suo brand “Nubia”, ovvero il Nubia N1.
Dell’esistenza e delle specifiche di questo device, il mondo degli appassionati è venuto a conoscenza grazie ad un leaker che era presente alla presentazione riservata che ZTE ha fatto per pochi membri selezionati dei media. Le immagini scattate alle slide della presentazione sono finite su Weibo, il social cinese a metà strada tra Facebook e Twitter, e – da qui – si sono propagate ogni dove sulla Grande Rete. Ma di che specifiche parliamo?
Tra quelle che sono emerse, non figura – ahinoi – alcuna indicazione sulle peculiarità della scocca. Tuttavia, sappiamo che il device dovrebbe avere un display da 5.5 pollici (quindi un phablet) con risoluzione FullHD (1.080 x 1.920 pixel): mistero, però, sulla fotocamera anteriore. In compenso, tra le slide, è emerso che la fotocamera posteriore sarà da 13 megapixel e che, sempre sul retro, sarà collocato un lettore biometrico di impronte digitali.
A fornire potenza a questo comparto multimediale, penserà un segmento logico basato su un processore octa-core Mediatek Helio P10 (fino a 2 GHz) e su una scheda grafica Mali-T860: la RAM dovrebbe essere di 3 GB ed anche lo storage dovrebbe avere una dotazione corposa in termini di spazio garantito…ben 64 GB sulla cui espandibilità non si hanno conferme. In ogni caso, si tratta di un taglio che non dovrebbe far lamentare troppo gli utenti anche più prodighi nello scattar foto o girare video.
La caratteristica che sembra più destinata a sorprendere, comunque, è quella della batteria. Tenetevi forte perché il Nubia N1 dovrebbe avere un’unità energetica da ben 5000 mAh: questo vuol dire che, nonostante il display FullHD bello grosso, potreste dire addio al vostro amato Power Bank perché quasi 2 giorni di autonomia, con uso normale, dovrebbero starci tutti. Poi, certo, dipenderà dal sistema operativo adottato e dalle immancabili ottimizzazioni predisposte dalla ZTE sul dispositivo in questione.
Per il resto, non si sa quando il Nubia N1 sarà disponibile in commercio ma appare probabile che questo device possa esser commercializzato ad un prezzo di circa 255 dollari.