La grande soap spagnola “Il Segreto”, che ormai da moltissimi anni ha conquistato i moltissimi telespettatori di Canale 5, riserva tra una stagione e l’altra sempre grandi sorprese e duri colpi di scena. Dopo la fine di grandi amori che hanno segnato le storie degli abitanti di Puente Viejo tra cui Pepa e Tristán, Soledad e Juan, Rita e Isidro adesso anche un’altra celebre coppia verrà per sempre divisa distruggendo cosi la grande e tenera relazione tra Hipolito e Quintina.
Quintina, arrivata a Puente Viejo scappando da un duro passato e lottando contro la cecità riesce a ottenere la vista grazie all’ausilio e al supporto offerto da Hipolito che contro il volere della madre corteggia e si innamora della giovane ragazza. Dopo moltissimi litigi con la suocera Dolores i due innamorati riescono a far valere il loro amore tanto da decidere di intraprendere una storia d’amore stabile incoronata con il matrimonio.
Nelle successive puntate, noteremo uno strano episodio dove la giovane moglie di Hipolito avrà un grandissimo cambiamento caratteriale e un passo dopo l’altro si distaccherà sempre di più dal suo sposo. A Puente Viejo ci saranno nuovi arrivi che arricchiranno la trama de “Il Segreto” la prima inaspettata visita per Quintina sarà legata alla presenza di una giovane poetessa Luisa con cui instaurerà un bellissimo rapporto d’amicizia e quando la giovane sarà costretta ad allontanarsi dal paese bacerà Quintina in modo molto romantico ma questo evento non inciderà sul rapporto con Hipolito in quanto il legame tra le due donne si rivelerà una tenera e dolce amicizia.
Invece l’arrivo determinante per la rottura del matrimonio tra Quintina e Hipolito sarà segnato da Santiaguito, un giovane e affascinante lanciatore di coltelli, che farà perdere letteralmente la testa a Quintina che innamorata e attratta dal giovane tradirà ripetutamente Hipolito. Il legame tra Quintina e Santiaguito diventerà sempre più stretto e il giovane circense farà riaccendere nel cuore di Quintina la passione per il circo, luogo di partenza della giovane ragazza. I due amanti cosi innamorati e legati da un forte sentimenti scapperanno segretamente da Puente Viejo lasciandosi alle spalle il trascorso con Hipolito che attraverserà un periodo di grande sofferenza.
Dagli atteggiamenti confusi e frenetici della giovane Quintina molti addirittura pensaranno che fosse impazzita e affetta da qualche strana patologia sorta da un insolito caso ma a prescindere dalle critiche la giovane Quintina continuerà ha percorrere con passione il suo desiderio cioè quello di girare il mondo con il suo Santiaguito e non tornerà più indietro.