Google Translate esiste, ormai, da 10 anni e, nel corso del tempo ne ha aggiunto di funzioni. Ricordiamo il World Lens che traduce testi ed insegne inquadrate via fotocamera, la traduzione di parole pronunciate, la pronuncia di parole nuove. Ecco, a tali funzioni, ora, si aggiunge anche il “Tap to translate”, o “Tocca per tradurre”, che semplifica di molto le traduzioni, anche off-line.
In pratica, per avvalersi di questa funzionalità chiamata “tap to translate” o “tocca per tradurre“, occorrerà attendere l’aggiornamento di Google Translate sul PlayStore di Android, o scaricarne il relativo APK dalla directory di ApkMirror (la versione che presenta tale feature è la 5.0.0.RC24.121993595).
Aggiornata o installata l’app ex novo, la funzione “tap to translate” va attivate nelle impostazioni di Google Translate: una volta fatto anche questo, non sarà più necessario copiare tutto il testo da tradurre, abbandonare l’app nella quale ci troviamo, aprire il traduttore, incollare, tradurre nella lingua di destinazione. Tutt’altro: la traduzione avverrà direttamente nell’app nella quale ci troviamo, che sia un browser, un programma di posta elettronica, o un applicativo di messaggistica come Whatsapp o Line.
Ad esempio, nel caso ci trovassimo in Whatsapp, volendo tradurre una frase scritta in inglese, basterebbe selezionarla e copiarla per far apparire, in alto a destra, l’icona di Tap to translate: tippando tale icona, il testo selezionato verrà tradotto all’istante e mostrato in un pratico popup sospeso. Grazie a quest’ultimo, poi, potremo anche usare il pulsante “Nuova traduzione” per tradurre ciò che, a nostra volta, vorremo comunicare, in lingua, al nostro interlocutore straniero. Una sorta di traduttore universale, quindi.
Altra novità di Google Translate, oltre alla funzionalità Tap to translate sin qui vista, è la possibilità, ora, di funzionare anche off-line: basta scaricare il pacchetto linguistico che ci interessa (supportate 52 lingue) senza preoccuparsi troppo del traffico dati che tale download comporterà visto che ogni pacchetto linguistico pesa appena 25 MB (meno 90% rispetto al passato).
Infine, la funzionalità World Lens, per tradurre testi e insegne tramite la fotocamera, è stata arricchita anche del cinese (per un totale di 29 lingue supportate). Finalmente, quindi, quando andremo al ristorante cinese…capiremo per davvero ciò che ci metteranno nel piatto…
Google Translate, ad oggi, gestisce complessivamente 103 lingue (aggiunto il filippino) e supporta tutti i dispositivi Android dalla versione 4.2 in poi.