Paperwhite Blind, ecco l’ereader con supporto audio per non vedenti

Amazon ha annunciato la commercializzazione di un'edizione particolare del suo ebook reader Paperwhite dedicata a ciechi e ipovedenti: Kindle Paperwhite Blind sarà dotato di un'assistente vocale per l'audiolettura dei libri e per la gestione della UI

Paperwhite Blind, ecco l’ereader con supporto audio per non vedenti

Di recente Amazon, il gigante dell’e-commerce e della lettura digitale fondato da Jeff Bezos, ha annunciato la prossima commercializzazione di una versione del Kindpe Paperwhite concepita appositamente per il popolo dei non vedenti o per le persone ipovedenti con serie difficoltà visive.

Kindle Paperwhite Blind, questo il nome del nuovo ebook reader, non sarà un Kindle Paperwhite al quale si stato dato il supporto, tramite firmware, al servizio Audible (gli audiobook di Amazon sbarcati di recente anche in Italia e già da tempo disponibili, per iOS ed Android, negli USA). No: si tratta, più che altro, di un bundle (pacchetto) che comprende il Kindle Paperwhite normale più l’USB Kindle Audio Adapter ed il programma di lettura del testo noto come “VoiceView” (dotato di sintesi vocale IVONA).

In sostanza, il normale libro in formato digitale – per chi non vede o ha problemi di vista – verrà letto da un assistente vocale, quasi come se fosse un audiolibro. Inoltre, sempre il medesimo assistente vocale si occuperà anche di guidare l’utente attraverso la UI (interfaccia utente) del Paperwhite, in modo che riesca comunque a gestirne il menu e le relative opzioni. Da notare che, purtroppo, con l’adattatore audio inserito, la proverbiale autonomia bimestrale del Paperwhite scende a sole 6 ore di ascolto continuo. Insomma: è probabile che, tra l’ascolto di un libro e l’altro, si debba passare per una piccola sessione di ricarica dell’unità energetica dell’ebook reader suddetto.

Kindle Paperwhite Blind costa 139 dollari e comprende un buono di 20 dollari per l’acquisto di ebook mentre l’USB Kindle Audio Adapter costa 20 dollari extra

Attualmente Amazon non ha comunicato se verranno commercializzati pacchetti che già comprendano l’adattatore audio e se il Kindle Paperwhite Blind arriverà anche in Europa (e quindi nel Bel Paese): tuttavia sembra sicuro che, almeno per gli ereader Oasis e Voyager, verranno commercializzati altri supporti al VoiceView accennato in questa sede. 

Continua a leggere su Fidelity News