Maria De Filippi lascia Mediaset e Uomini e Donne: è questa l’indiscrezione più succosa che sta rimbalzando in queste ore fra i portali dedicati al gossip ed alla televisione. Tutto è partito da alcuni dissapori che la stessa conduttrice ha recentemente avuto con il Biscione, screzi che potrebbero tradursi in un clamoroso addio da parte del volto più noto del palinsesto di Canale 5.
Nella fattispecie sono state alcune dichiarazioni rilasciate a La Lettera, inserto domenicale del Corriere della Sera, a far vacillare le certezze di chi pensava che Maria De Filippi avrebbe chiuso la propria carriera alla Mediaset. L’intervista, condotta da Renato Franco, è stata infatti un’occasione per la conduttrice di Amici 15 e Uomini e Donne di sfogarsi, complice un’offerta allettante che avrebbe ricevuto da un’altra emittente.
Quando Franco ha ventilato alla conduttrice l’ipotesi di un interessamento da parte di Discovery per lei, ricordandole che il suo contratto con Mediaset scade proprio tra pochi mesi (a Giugno, nda), Maria ha lasciato la questione in sospeso entrando in un silenzio stampa che vale più di mille parole.
Nello specifico, la sua risposta è stata – testualmente – questa: “Preferisco distendere un bel silenzio“. Ma una habituée dei salotti televisivi come Maria De Filippi non può certo essere ignara di quanto un no comment del genere, pronunciato in un tale contesto, possa essere in grado di scatenare una bufera in piena regola.
Che la conduttrice stia veramente pensando di abbandonare Mediaset e legarsi a Discovery, o che sia semplicemente una strategia per vincere il muro-contro-muro con l’azienda, solo lei può saperlo. Sta di fatto che la star di Uomini e Donne e Amici 15, nel corso della stessa intervista, ha anche lanciato un chiaro ammonimento al Biscione:
“Se le reti non investono e non rendono forte la tv generalista con programmi di intrattenimento importanti, rischia di spegnersi e accendersi solo per i grandi eventi pubblici. Il discorso vale anche per la Mediaset: deve tornare a investire di più sul prodotto, se vuole mantenere la leadership nella pubblicità“.
Un avvertimento più che chiaro: lampante. Il rapporto tra Maria De Filippi e la Mediaset è dunque in bilico, e la tentazione Discovery è dietro l’angolo; quale sarà la scelta della conduttrice? In attesa di saperlo, soltanto una cosa è certa: ora più che mai, il suo futuro è solamente nelle sue mani.