Il 20 Aprile, in un evento cinese, l’azienda locale ZTE – assieme al middle level ZTE Nubia Z11 Mini – ha presentato anche un interessante phablet economico, lo ZTE Blade V7 Max.
Lo ZTE V7 Max, come molti suoi competitor, ha un corpo (154×76.5×7.2mm) realizzato interamente in metallo, per questioni di resistenza e design. Sotto il cofano, troviamo un non precisato processore Mediatek ad otto core (cloccato a 1,8 Ghz) in grado di lavorare con un quantitativo variabile di RAM: secondo le versioni, possiamo trovare a bordo un banco di 3 o 4 GB. Lo storage interno, invece, si attesta sui 32 GB ma viene reso espandibile (sino a 128 GB) tramite le classiche schedine microSD.
Il comparto multimediale si affida ad un display Full HD (1080×1920 pixel) da 5.5 pollici con vetro curvo 2.5D e tecnologia SuperAmoled per neri reali che non consumano energia essendo nativamente spenti e non retroilluminati. La fotocamera anteriore, per i selfie, arriva a 8 megapixel mentre la fotocamera posteriore raddoppia e fa 16 megapixel: di corredo a quest’ultima troviamo anche il Flash LED e l’autofocus con rilevamento di fase (PDAF).
Tra le feature premium di questo phablet ZTE V7 Max, troviamo un connettore USB-Type C sul fondo, per ricarica e trasferimento dati, ed un sensore biometrico FPC1145 posto sul lato, poco sotto il pulsante di accensione: la sicurezza nelle transazioni e nello sblocco del device sono affidate proprio a questa componente. Il resto della connettività di questo dual sim è affidata al supporto che viene erogato al 4G LTE, al Wi-Fi, al Bluetooth, ed al GPS. Purtroppo manca l’NFC per i pagamenti con sfioramento del device.
Il sistema operativo è Android Marshmallow 6.0, personalizzato con l’interfaccia nativa dei ZTE, ovvero con la MiFavor UI: questo, assieme alla batteria da 3000 mAh, garantisce una buona autonomia al phablet ZTE.
In merito al prezzo, sembra che lo ZTE Blade V7 Max verrà venduto a circa 245 euro (1799 Yuan ) per la versione da 3 GB di RAM ed a circa 272 euro (1999 Yuan) per la versione con 4 GB di RAM a bordo. Ovviamente parliamo di mercato cinese e quasi sicuramente occorrerà rivolgersi a rivenditori esterni (es. GearBest) per farlo arrivare anche in Occidente.