Storia di una truffa nata sul famoso social network di Mark Zuckerberg, di scena questa settimana a Le Iene. L’inviata Veronica Ruggeri incontra Anna, una signora sposata di 50 anni. Sei mesi fa chattando su Facebook Anna inizia una relazione virtuale con Christopher, un ingegnere che vive a Londra, vedovo da 4 anni, con una figlia. La conversazione tra i due si fa sempre più intensa e pian piano da semplice amicizia si passa ad un vero è proprio amore, anche senza mai essersi incontrati.
A questo punto i due fissano il primo appuntamento, finalmente per vedersi di persona. L’incontro viene programmato all’aeroporto di una città italiana, dove Anna si reca per aspettare Christopher e sua figlia di ritorno da un viaggio di lavoro in Nigeria. Ma l’uomo non arriva. La donna allora lo contatta e scopre che Christopher e sua figlia sono stati derubati prima della partenza dalla città africana e per poter ripartire hanno necessità di denaro, che l’uomo non può trasferire dal suo conto inglese, se prima non vengono pagate le tasse alla banca nigeriana. Si tratta solo di 2.500 Euro e Anna si offre di prestare questa cifra al suo amato. Ma nonostante questo versamento continuano ad esserci problemi e Anna continua ad inviare soldi fino ad arrivare alla cifra di 20.000 Euro e ad esaurire le sue risorse.
Preoccupata per la sorte di Christopher, la donna chiama Le Iene e chiede aiuto per far ripartire il suo uomo e sua figlia. Ma le indagini delle Iene scoprono la verità: il profilo dell’uomo è un falso che utilizza la foto di un ignaro signore di Los Angeles, che già da qualche mese aveva segnalato a Facebook l’uso fraudolento della sua immagine per truffare la gente. L’uomo, contattato in video, racconta che sono in tanti che lo cercano dopo aver subito una truffa con il suo viso. A questo punto per Veronica Ruggeri non resta che raccontare la verità ad Anna. La donna è stata sedotta per poterle spillare quattrini.
Adesso il primo pensiero di Anna va a suo marito e sua figlia, ignari di essere stati “derubati” con il suo comportamento sprovveduto. La donna inoltre ha preso dei soldi in prestito che dovrà restituire con una rata mensile di 700 Euro. A questo punto l’inviata delle Iene comunica al pubblico della trasmissione che è stato aperto un conto corrente per chi volesse donare qualcosa alla donna fino al raggiungimento dei 20.000 Euro, per poter salvare il suo matrimonio, in pericolo in caso che la faccenda venga a galla.
L’iniziativa non è piaciuta al popolo social che segue la trasmissione. Sono infatti migliaia i messaggi che contestano questa scelta, chiedendo di aprire sottoscrizioni per aiutare chi davvero ha bisogno e non chi “ha combinato un guaio per ingenuità e poi chiede i soldi alla gente per pagare i suoi errori da adolescente”. Non manca anche l’ironia come quella di un utente che a questo punto chiede “Mi donate un euro che devo comprare la macchina dato che ho fatto un incidente?”.