Twitter rende i tweet condivisibili anche nei messaggi privati

Twitter ha appena comunicato il roll-out di un'attesa funzione: da qui alle prossime ore, i device Android e iOS potranno presto beneficiare della possibilità di condividere con gran facilità i tweet nei messaggi privati.

Twitter rende i tweet condivisibili anche nei messaggi privati

Twitter ha appena comunicato, in forma ufficiale, di aver introdotto la possibilità di condividere i tweet anche come messaggio diretto. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

In precedenza, per condividere un tweet nella piattaforma Twitter con i propri contatti e follower era necessario copiare a mano l’url del tweet ed andarlo a incollare nella chat privata, o direct message, intrapresa col proprio follower di turno. Poi è iniziata la strada alla semplificazione.

Nel 2014, è stata introdotta la possibilità di condividere i Tweet nei messaggi diretti nella versione Desktop del noto microblogging del canarino azzurro: per farlo era necessario tippare sull’iconcina dei tre puntini disposti in orizzontale e scegliere l’opzione “Condividi via Messaggio Diretto”. Non proprio un click e via ma meglio di prima indubbiamente.

Per le versioni mobili ancora nulla. Almeno sino ad oggi: a dare notizia dello sbarco di tal funzione anche nelle app per iOS e Android è stato Somas Thyagaraja, product manager di Twitter, il quale ha spiegato che gli utenti twitteriani continuavano a chiedere una maggiore semplicità nella condivisione dei tweet nei messaggi privati e, quindi, si è deciso di accontentati.

Tra l’altro, ha spiegato Thygaraja nel suo intervento nel blog ufficiale di Twitter, i messaggi privati sono cresciuti di ben il 60% nell’ultimo anno e le condivisioni dirette dei tweet sono cresciute del 200% nel corso dell’ultimo semestre. Insomma, era una funzione che l’utenza gradiva particolarmente e, si sa, laddove c’è la domanda…dev’esserci anche l’offerta.

La funzione che consente la condivisione dei tweet via messaggio diretto verrà implementata nelle prossime ore nei device di iOS e Android, come già accennato: per poterne fruire, basterà cliccare sull’icona “Condividi” e, tra le possibilità offerte, troveremo direttamente l’icona “Messaggio diretto” (su Android dovremo concedere l’accesso ai contatti/follower).

A questo punto, selezioniamo il contatto/follower et voilà: condivisione del tweet in privato eseguita. Senza doversi barcamenare nella tavola appunti del nostro Os mobile. Considerando che, ora, è possibile condividere i tweet nei messaggi privati con gran facilità, anche da device portatili, e tenendo conto che già da tempo i messaggi privati non hanno più il limite dei 140 caratteri
che Twitter stia meditando di trasformarsi (anche) in un messenger?

Continua a leggere su Fidelity News