Premio Mia Martini: da Roma a Lecce le audizioni in tutta Italia

Il premio che porta il nome dell'indimenticabile interprete della canzone italiana è pronto per l'edizione 2016 ed è in cerca di nuovi talenti. Ecco tutte le date ed i luoghi delle selezioni in giro per l'Italia.

Premio Mia Martini: da Roma a Lecce le audizioni in tutta Italia

È impossibile dimenticare la voce sofferta e intensa di Mia Martini, le stesse caratteristiche che hanno costellato la sua vita tra grandi successi nel mondo della musica al quale ha regalato brani che ancora oggi risuonano nelle nostre case. 

Scomparsa prematuramente per un arresto cardiaco nel 1995, nello stesso anno a Bagnara Calabra, città che le ha dato i natali, è stato istuito un premio in suo nome e in sua memoria. Nel tempo, il premio è diventato uno degli eventi più rilevanti a livello europeo per gli aspiranti cantanti. La manifestazione canora, infatti, nasce allo scopo di valorizzare e promuovere la cultura del canto e della musica nell’indimenticabile nome di Mimì e fornisce ai giovani partecipanti svariate occasioni di crescita con l’incontro coi professionisti del settore, operatori artistici e culturali. 

Il concorso si divide in due categorie:

“Nuove proposte per l’Europa 2016” che si rivolge agli aspiranti cantanti dai 14 ai 45 anni;

“Una voce per Mimì”, categoria dai 4 ai 13 anni. 

Le audizioni per prendere parte all’importante contest hanno preso il via domenica 20 marzo a Capena (Roma) e Albissola Marina (Savona) e proseguiranno secondo il seguente calendario: il 24 marzo a Napoli presso l’Accademia Caliendo in Via Trovatore, il 26 marzo a Bari presso Sala Registrazioni The Box, il 30 marzo a Castel San Giorgio (SA) presso Max Gastropu, il 31 marzo a Trescore Balneario (Bergamo) presso la scuola di musica MRT, il 2 aprile a Pagani (SA) presso il Theatre District A.S.D.Performing Arts Academy, il 3 aprile a Capena (Roma) ed a Lecce presso la scuola di danza e musical Kledi Dance Lecce.

Da Roma a Lecce, dunque, le selezioni percorreranno gran parte dello Stivale alla ricerca di validi talenti del canto che possano sostenere i successivi step del premio che saranno a Scalea, provincia di Cosenza, dove i partecipanti potranno rilasciare anche interviste in radio ed in tv e poi la finale, nel mese di ottobre, proprio a Bagnara Calabra, la città di Mimì.

Continua a leggere su Fidelity News