Lo scorso 11 marzo è uscito in tutti i negozi di dischi, l’album “You and I” pubblicato dalla Columbia e dalla Legacy Recordings, si tratta di una raccolta delle prime registrazioni di un giovanissimo Jeff Buckley negli studi della Columbia Records; sono 10 i brani rispolverati e riscoperti negli archivi della Sony Music, che grazie alla voce e alla chitarra davvero uniche del loro autore propongono una nuova chiave di lettura inedita del lavoro di questo cantante americano originario della contea di Orange, in California.
Nato nel 1966 e figlio d’arte, suo padre era il cantante Tim Buckley, il giovane Jeff ottenne successo sprattutto in Francia e Australia ma la sua fama divenne internazionale dopo la sua precoce morte per annegamento avvenuta nel 1997. Numerose le sue canzoni utilizzate per film e serie televisive, sopratutto il singolo “Hallelujah” dalle sonorità strugenti, ideale per le scene d’addio infinitamente tristi.
In “You and I” sono presenti otto cover che includono: “Just Like a Woman”di Bob Dylan, “Everyday People” con testo e composizione di Sylvester Stewart e interpretazioni del gruppo musicale Sly & the Family Stone, “Don’t Let the Sun Catch You Cryin” scritta da Joe Green e interpretata da Louis Jordan, Ray Charles e molti altri, “Calling You” nata dalla penna di Bob Telson e resa indimenticabile da Jevetta Steele per la colonna sonora della pellicola “Bagdad Cafe”(1987), “Poor Boy Long Way from Home” di Booker T. Washington “Bukka” White e “Night Flight” di John Paul Jones, Jimmy Page, Robert Plant e suonata dai grandi Led Zeppelin.
Ciò che rende speciale il disco è la presenza di due brani inediti che vanno ad arricchire l’intero album; si tratta di un iniziale e primissima versione, mai resa pubblica, del classico “Grace” e una cazone intitolata “Dream of You and I” dal suono inpenetrabile e intenso dalle sfumature malinconiche.
Il disco è reperibile in tutti i negozi di dischi e online si può acquistare su Amazon sia in versione CD che LP, mentre il formato digitale è scaricabile dalla piattaforma di iTunes, nella cui classifica e già nelle prime cinque posizioni degli album più venduti.