AppleInsider, rivista online molto addentro alle cose della mela morsicata, ha rivelato che Apple avrebbe depositato un brevetto per poter usare l’Apple Watch e l’iPhone al fine di salvare vite umane. Vediamo di scoprirne i dettagli.
Nello specifico, consultando le carte del brevetto, AppleInsider spiega che non si fa esplicito riferimento all’Apple Watch ed all’iPhone: d’altronde, lo stesso Tim Cook non è molto propenso a considerare il suo smartwatch come un semplice dispositivo medico. Nella documentazione si parla, più che altro, di un dispositivo elettronico di monitoraggio che – rilevato uno o più eventi legati alla salute – li trasmette a un secondo dispositivo che, a sua volta, “può cooperare con almeno un altro dispositivo elettronico di controllo per la rilevazione e la trasmissione dei dati” (in pratica si occuperebbe di far partire la comunicazione d’aiuto).
In pratica l’Apple Watch potrebbe monitorare il battito cardiaco e, a seconda dei casi, far partire una comunicazione. Con una discreta autonomia di giudizio: se l’evento fosse ritenuto non preoccupante (es. una lieve aritmia), si potrebbe inviare solo una mail alla famiglia. Nel caso, invece, l’evento fisico fosse ritenuto allarmante (un infarto), si farebbe partire una chiamata al 118 per allertare i soccorsi necessari.
Il brevetto in questione coprirebbe diverse situazioni emergenziali nelle quali potrebbe esser necessario, per l’utente finale, disporre di cure mediche: infarto, ictus, ma anche una caduta, un incendio, una rapina e via discorrendo.
Naturalmente potrebbe sempre capitare un falso positivo. Onde evitare di allarmare inutilmente la famiglia, o di allertare senza bisogno i soccorsi, il brevetto in questione prevederebbe anche un meccanismo di controllo: verrebbe richiesto all’utente di fornire una conferma vocale, compiere un gesto o altro. Nel caso vi fosse un mancato riscontro da parte del dispositivo di monitoraggio, vorrebbe dire che la situazione è davvero seria e partirebbe la chiamata verso il 118, verso la Polizia, o verso i vigili del fuoco (secondo le varie casistiche citate in precedenza).
Una gran bella semplificazione della vita il brevetto Apple che permetterebbe di salvare diverse vite grazie all’uso combinato di iPhone e Apple Watch, vero?