Cos’è la recovery mode di Android? Se è questo uno dei vostri interrogativi, allora lo risolveremo subito. Recovery dall’inglese vuol dire recupero.
Che cosa si recupera? Principalmente il sistema operativo Android, quando risultano presenti malfunzionamenti del sistema. La recovery è accessibile tramite l’utilizzo di alcuni tasti dello smartphone, premuti in sequenza durante l’avvio. Comparirà in seguito un menù composto da opzioni da scegliere sullo smartphone fra cui anche la cancellazione di dati appartenenti al sistema operativo.
Se si tratta di un reset che mantiene i dati presenti come foto e video e via discorrendo allora si parla di soft-reset ovvero un ripristino leggero dello smartphone senza perdere troppi dati. Mentre si parla di hard-reset se si perdono tutti i dati. Quindi è consigliabile sempre un backup.
Come si attiva la recovery mode?
Per ogni dispositivo esistono delle sequenze di tasti precise che servono appunto per attivare la recovery. La maggior parte delle recovery si attiva spegnendo lo smartphone e a accendendo quest’ultimo con quella specifica sequenza.
Altri smartphone possono accedere a questa recovery tenendo premuto il tasto che appare alla pressione prolungata di 2 secondi del tasto Power “Spegni telefono”, infatti comparirà un messaggio che avvisa l’utente del riavvio dello smartphone in modalità provvisoria, che coincide il più delle volte con la recovery.
Ecco qui di seguito alcune sequenze:
- Power + Volume Su + Home: questa è generale, vale un po’ ovunque;
- Volume Giù + Home + Power: per LG G4;
- Power + Volume Su + Home: valida per Galaxy S6 e Galaxy S6 edge;
- Dopo aver tolto l’opzione “fastboot” dall’impostazione batteria: Volume Giù premuto quando è spento, premere 1 volta Power, tenere premuto Volume Giù, lasciare solo dopo che il menù è caricato: valido per HTC One M9;
- Da telefono spento: tenere il Volume Giù premuto, inserire usb nel pc, seguire i passaggi per entrare in recovery da qui: per Sony Xperia Z5;
- Power + Volume Su: per Huawei P8
Queste sono solo alcune delle possibili combinazioni di tasti. Basta scrivere il proprio smartphone seguito da recovery e Google farà il resto.