Samsung lancerà, nel 2016, uno smartphone con display flessibile

Secondo la banca d'investimenti HSBC, la Samsung sarebbe pronta a lanciare nel mercato uno smartphone con display pieghevole come la carta. Project Valley, quindi, potrebbe vedere la luce entro fine 2016 per essere annunciato nel 2017.

Samsung lancerà, nel 2016, uno smartphone con display flessibile

Da diverso tempo si vocifera dell’intenzione della Samsung di introdurre gli schermi flessibili nella sua gamma di smartphone e, secondo la banca d’investimenti HSBC, il momento sarebbe finalmente giunto. Entro il 2016 Samsung potrebbe commercializzare o anche solo annunciare il primo smartphone con schermo pieghevole.

Che Samsung si sia interessata agli schermi flessibili, non è certo un mistero. Più volte, nel corso delle passate fiere dell’elettronica, la casa sudcoreana di telefonia ha esibito dei mini schermi flessibili che potevano anche arrotolarsi di un polso, a mo’ di orologio. Il progetto in questione, noto come “Project Valley“, sarebbe ormai maturo: a comunicarlo, con un’analisi strategica, è stata la banca d’investimenti HSBC che, tuttavia, non fa riferimento ad una fonte interna della Samsung.

Secondo HSBC, questo il ragionamento, Samsung ha perso importanti quote di mercato sia a causa delle tigri cinesi, Xiaomi e Huawei, sia a causa di scelte commerciali e distributive non particolarmente felici: in particolare, a Seoul, hanno prodotto più S6 e meno S6 Edge salvo, poi, ritrovarsi col secondo che, a fronte di un prezzo più alto, è stato preferito dai consumatori perché più innovativo. Ecco, appunto, l’innovazione potrebbe essere la carta da giocare, da parte di Samsung, per riguadagnare il terreno perso.

Un device con uno schermo flessibile potrebbe essere un “killer device” in grado di “spaccare” il mercato per vari motivi. Innanzitutto un device con display flessibile fornirebbe un alto grado di differenziazione sul mercato: il prossimo Galaxy S7 avrà probabilmente una sorta di 3D Touch che, però, è stato già introdotto dalla concorrente Apple e che, quindi, non rappresenta una vera novità tecnica. Inoltre, una simile feature offrirebbe lo schermo grande, utile per app e media, in un form factor piccolo. Oltre a ciò un tale device prenderebbe quote di mercato sia nel settore degli smartphone che in quello dei tablet: tutto con un unico prodotto. 

Con tali premesse, strategicamente, l’eventualità in questione si fa piuttosto concreta ma quando potremo attenderci una simile innovazione? Gli analisti di HSBC propendono per la seconda metà del 2016, in particolare per fine anno: in questo modo un prodotto con display flessibile come un foglio di carta potrebbe venir annunciato nel 2017 e commercializzato, forse, prima dell’estate.

Samsung, quindi, è sul punto di introdurre il primo smartphone con display flessibile, per riguadagnare quote di mercato: voi comprereste un simile device? E perché?

Continua a leggere su Fidelity News