Come utilizzare meglio il proprio Android grazie ai consigli di Google

Google vara un mini-sito per spiegare, a tutti, profani e non, come trarre il meglio dal proprio Android. Grazie a 4 sezioni e diverse schede tematiche animate, potrete scoprire le routine corrette per gran parte dei compiti che coinvolgono il vostro device

Come utilizzare meglio il proprio Android grazie ai consigli di Google

Google si sta impegnando molto per far rendere al massimo il suo sistema operativo su tutti i device nei quali sia stato implementato. Per questo motivo, qualche tempo fa, la sezione australiana di Google pubblicò dei simpatici video, sul suo canale YouTube, nei quali degli “Androidify” mostravano come andavano attivate determinate funzionalità: i video potevano essere fruiti, appunto, come riproduzioni animate o come sequenze (screenshot) dei vari passaggi più importanti: mancava l’audio ma, in compenso, il tutto era estremamente chiaro (specie se si adottava la modalità presentazione dei vari passaggi).

Visto il successo ottenuto dai video in questione, la sede centrale di Mountain View ha pensato di utilizzarli come materiale fondante per un sito (https://goo.gl/4DeyQ5) che, appunto, contribuisca a migliorare l’uso di Android sui device animati dal robottino verde di casa. 

Arrivati sul sito in questione, dopo aver cliccato su “Get more out of your phone” (ricavane di più dal tuo telefono), possiamo esplorarne gli argomenti in vari modi. Innanzitutto, in basso, rappresentati da quadratini con illustrazioni e didascalie, troveremo tutti gli argomenti di questo sito di guide-tutorial: se non vogliamo consultare gli argomenti ad uno ad uno, possiamo seguire una scorciatoia.

In alto, su una barra orizzontale, troveremo le sezioni tematiche “Have fun”, “Get this done”, “Keep stuff private” e “Surprise me”.

Clicchiamo su una di queste sezioni e vedremo prevalentemente gli argomenti che sono di sua pertinenza (naturalmente alcuni argomenti saranno presenti in più d’una categoria): ad esempio, in “Have Fun” possiamo trovare consigli per usare l’assistente vocale di Google, per scattare foto panoramiche e salvare i nostri scatti online, per identificare la musica della radio e per caricare online sino a 50 mila canzoni. 

Se, invece, optiamo per “Gest this done“, troveremo dei pratici consigli per trovare il telefono anche quando è silenziato, per bloccare le chiamate indesiderate, per controllare i trasporti o attivare la funzione torcia. In tema di privacy (Keep stuff private), Google si premurerà di spiegarci come attivare la modalità ospite, come lucchettare alcune app o foto perché non siano accessibili ad altri utenti ed molto altro.

Carina, infine, è la sezione “Surprise me” che, ad ogni accesso sul sito, mostrerà un consiglio diverso: qui potremo scoprire, tre i tanti possibili suggerimenti, come fare foto panoramiche, come animare le nostre foto o rendere più “multimediali” gli eventi del nostro calendario.  

Continua a leggere su Fidelity News