Google, sempre più, si sta lanciando nel settore dello shopping: dopo aver implementato l’app “Google Express” per consentire l’acquisto da alcuni noti store americani (Costco, Target, and Walgreens) con consegne entro il giorno successivo, Mountain View ci riprova mettendo mano alla sezione “Shopping” del suo celebre motore di ricerca.
La finalità del restyling annunciato dallo staff di Brin e Paige è di consentire agli utenti una più semplice navigazione tra le offerte in modo da poter trovare e ordinare più facilmente ciò che si desidera.
Per fruire delle nuove funzionalità di Google Shopping, però, occorrerà ancora utilizzare il mobile. Secondo le statistiche di Mountain View, infatti, gli utenti della Rete sempre più spesso utilizzano i dispositivi mobili, tablet, smartphone, ibridi, per effettuare le query su ciò che desiderano acquistare.
Una volta avviato Google ed aperta la scheda “Shopping” su un device mobile, basterà indicare genericamente una categoria di prodotti per vedersi suggerire quelli più attinenti alla query e, soprattutto, quelli più ricercati dagli utenti. Nel caso, invece, si conosca il nome preciso di ciò che si vuol comprare, basterà indicarlo nella mascherina di ricerca per, poi, filtrare i risultati in base a diversi criteri (“Ordina per punteggio, prezzo”, “Venditore”, “Condizione” nuovo o usato, “Prezzo”).
Individuato il prodotto da comprare, il nuovo Google Shopping mobile ci permetterà di conoscerne i dettagli senza muoverci dall’ambiente Google: dell’acquisto prescelto, infatti, potremo leggere la descrizione e le recensioni degli utenti e, vedere le foto o i video dimostrativi allegati.
A questo punto è il momento dell’acquisto. Come lo gestisce Google Shopping? Se desideriamo acquistare l’item via internet, verremo indirizzati al negozio online che ce lo offre al prezzo migliore (se abbiamo attivato il filtro pertinente) mentre, se preferiamo vedere e provare con mano il prodotto prima di comprarlo, ci verrà mostrata la disponibilità del medesimo nei negozi più vicini alla nostra posizione (condivisa via GPS) con le relative istruzioni Maps per raggiungerlo (questo solo negli USA, però).