Il 22 Novembre scorso è iniziata la programmazione della nuova miniserie HBO, divisa in 3 appuntamenti, dedicata al romanzo tragicomico e “profondamente inglese” (come lo ha descritto la sua stessa autrice) intitolato “Il seggio vacante”, ovvero il primo libro scritto da J.K. Rowling dopo il grandissimo successo della saga dedicata al maghetto Harry Potter.
Pubblicato da Salani in Italia, il romanzo è ambientato a Pagford, quella che sembrerebbe un’idilliaca cittadina inglese tra verdi colline con graziose abitazioni eleganti e prati perfettamente falciati. Ma l’apparenza spesso inganna e questo piccolo villaggio di provincia in realtà nasconde non poca ipocrisia e molti rancori e inganni.
Infatti tutti i cittadini di Pagford, al sicuro dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano essersi dichiarati una guerra a suon di pettegolezzi e maldicenze. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti e la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale diviene un vero e proprio cataclisma che porta ad una crisi totale dell’intera cittadina.
Tra le righe che raccontano la vicenda che porta allo sfacelo di certezze e valori perbenisti inglesi, ecco emergere una verità spiazzante e ironica allo stesso tempo: la vita è imprevedibile e spietata, ed il coraggio è l’unico modo per affrontarla sia nelle situazioni tragiche sia in quelle profondamente ridicole. Riassumendo potremmo dire che il tema centrale del romanzo è la società contemporanea e i suoi controsensi legati alle nozioni di responsabilità e impegno con quel giusto pizzico di ironia inglese e controversa che mostra tutta l’ipocrisia del mondo di oggi.
Dunque tematiche e trama interessanti per questa nuova serie televisiva HBO diretta da Jonny Campbell e sceneggiata da Sarah Phelps che in Italia è possibile vedere su Sky Cinema 1 in prima serata, con tanto di repliche per chi non fosse riuscito a godersi la prima puntata su Sky Cinema+24, stasera alle 21.10.