Scultura Damiani in oro, omaggio per il Principe Alberto II di Monaco

Il tributo in oro giunge dall'azienda di Valenza, conosciuta in tutto il mondo per le sue opere preziose. La scultura è un vero capolavoro artistico eseguito per il sovrano del Principato di Monaco

Scultura Damiani in oro, omaggio per il Principe Alberto II di Monaco

La preziosa scultura dell’artista californiano Barry X Ball, che ha scelto Damiani per realizzarla, raffigura un’interpretazione artistica della testa del Principe Alberto II di Monaco. La scultura è realizzata interamente in oro massiccio 18k e a fare da partner per questa spettacolare creazione è nientemeno che il celebre marchio italiano, che da oltre 90 anni realizza a mano i proprio gioielli.

Un orgoglio incredibile per il brand che in questa espressione di estro creativo dell’artista statunitense, famoso per l’utilizzo di tecniche di lavorazione all’avanguardia, ma con una indicibile passione per il Rinascimento Italiano, ha portato avanti un prezioso progetto di collaborazione tra lo scultore e i migliori orafi e progettisti di Damiani.

La collaborazione ha avuto la durata di circa un anno e ha portato a termine un’opera di grande valore, complessa e di grande effetto artistico. La raffigurazione si distingue per le sue forme intricate, la rigorosa ricerca del dettaglio e i simboli che sono stati applicati in tutte le superfici. L’abilità tecnica di esperti professionisti orafi ha visto in quest’opera la migliore espressione per stile e difficoltà tecniche, che non ha eguali.

Gli artigiani hanno dedicato a quest’opera tutta la passione e l’attenzione che pongono nella realizzazione di qualsiasi gioiello che esce dalle loro abili mani, gioielli d’altronde apprezzati in tutto il mondo. Per questa scultura sono stati impiegati  13 chilogrammi di materiale aureo e la sua realizzazione ha richiesto più di 1000 ore di lavoro.

La scultura è stata consegnata direttamente al Principe da Barry X Ball, da Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani, e da Christian Rizzetto, esperto maestro orafo di Damiani che ha portato avanti questo prezioso progetto. L’opera sarà presentata ufficialmente oggi, in occasione della festa nazionale monegasca, e poi sarà esposta perennemente a Palazzo nella Galerie des Glaces. La scultura è un vero tributo al sovrano del Principato di Monaco, che sarà felice di onorare l’opera.

Continua a leggere su Fidelity News