Il sogno di donare farmaci alle persone povere e meno abbienti oggi si realizza grazie a “DoLine”, un’app per pc, smartphone e tablet, realizzata grazie al prezioso contributo di Fondazioni Banco Farmaceutico e Telecom Italia, che permetterà di donare, su tutto il territorio italiano, medicinali, semplicemente utilizzando l’applicazione in questione come una carta di credito.
“DoLine” è uno dei 2 progetti vincitori della prima edizione di Fondazione #ITALIAX10 di Telecom Italia, un’iniziativa che dà l’opportunità a chi lavora nel gruppo di aiutare un’organizzazione del Terzo settore a ottenere un finanziamento.
L’App è stata presentata sabato 7 novembre a Milano nel corso di un evento presso il Talent Garden Calabiana Hub; hanno partecipato alla presentazione Paolo Gradnik (Presidente Fondazione Banco Farmaceutico Onlus), Marcella Logli (Direttore Generale Fondazione Telecom Italia), Maurizio Nichetti (Direttore Artistico Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia) e Flavio Oreglio (attore di Zelig).
L’App è scaricabile dall’App Store. Una volta scaricata, un’interfaccia intuitiva consentirà di scegliere il medicinale che si vuol donare e l’ente beneficiario (tra i 1.641 enti assistenziali convenzionati). Successivamente il Banco Farmaceutico individuerà la farmacia più vicina aderente al progetto (tra le 3.365 aderenti) e si occuperà della tracciabilità e della consegna del farmaco.
Marcella Logli ha dichiarato: “Il progetto “DoLine” permetterà di raggiungere fino a 33 mila donatori che potranno donare almeno 50 mila farmaci da destinare a enti caritatevoli o emergenze sanitarie. L’uso degli strumenti digitali per aiutare a combattere la povertà sanitaria rappresenta una nuova strada per sensibilizzare su questo tema una popolazione sempre più digitale”.
Secondo alcuni rumors, la prima campagna che verrà appoggiata da “DoLine” sarà quella per la raccolta di farmaci da destinare ai profughi assistiti e ospitati durante gli ultimi mesi da alcuni enti assistenziali italiani e esteri, tra cui Medici Volontari Italiani Onlus di Milano, Opera San Francesco di Milano, Associazione Centro Astalli di Roma, Associazione di carità S. Zeno Onlus della Caritas di Verona, Croce Rossa Italiana Comitato di Settimo Torinese, Missione di Speranza e Carità di Palermo, Centro Missionario Medicinali di Firenze.