Gli smartphone moderni, ormai, non si fanno più problemi di storage. Quelli blindati dall’unibody, e quindi non espandibili via microSD, hanno solitamente storage molto capienti (dai 16 GB in su) e quelli, invece, espandibili permettono il ricorso a memorie esterne che possono arrivare anche a 128 GB!
Normale, quindi, che non ci si faccia problemi nell’installare app pesanti e, soprattutto numerose! Il guaio, semmai, viene col passare del tempo. Dopo un annetto di prova questo, prova quello, provate voi a far lo scrolling tra centinaia di app sparpagliate alla bell’e meglio su diverse schermate del nostro smartphone! E’ un inferno!
Per questo motivo, la software house Emberify – Instant ha realizzato un’applicazione, gratuita ma con acquisti in app, dal nome “Launchify- Quick App Shortcuts” (https://bit.ly/20xzYDE) che mira a farci trovare le app che davvero ci servono. Attenzione! Di app che si ripropongono di metterci a disposizione le app più usate ve ne sono tante e lo stesso Android, di default, ci propone le app più recenti.
In cosa di distingue, dunque, Launchify? Semplice! L’app in questione ci mette a disposizione le app che ci occorrono in un particolare momento o contesto: quando siamo a lavoro, ci mette a disposizione alcuni tool, quando – invece – siamo a casa ci mette rapidamente a disposizione le app che più spesso usiamo a casa (YouTube etc). Il funzionamento è molto intuitivo e si basa sulla localizzazione GPS: installata l’app, dobbiamo precisare il nostro indirizzo di casa e di lavoro e lasciare che l’app “ci studi” per qualche giorno.
A questo punto, su una dock fatta da una riga e divisa per 6 colonne, Launchify ci metterà a disposizione le app che più abbiamo usato in un certo ambito geografico. Interessante, poi, è il fatto che l’app in questione permette anche di selezionare le app di cui vogliamo forzare l’apparizione nel dock o che vogliamo, viceversa, escludere dal medesimo (Custom apps, Hide apps).
Infine, pagando 1,65 di licenza, possiamo sbloccare una feature premium che raddoppia le righe della dock permettendoci, così, di avere sempre a disposizione un range di ben 12 app contestuali sulla nostra HomePage o sulla Home di blocco!