Microsoft riduce lo spazio online di OneDrive e Office 365 causa abusi

Microsoft denuncia diversi abusi relativi allo storage online offerto in Office 365 e OneDrive e comunica la drastica riduzione dello spazio online offerto. Agli utenti extra soglia, 1 anno di tempo per scaricare "il corpo del reato"

Microsoft riduce lo spazio online di OneDrive e Office 365 causa abusi

Nella giornata del 3 Novembre 2015, Microsoft ha comunicato un cambiamento importante (e poco piacevole) relativo al suo servizio di cyberlocker “OneDrive”, utilizzato da milioni di utenti nel mondo per fare il backup online dei propri dati locali.

Nella nota diffusa dalla software house di Redmond, si legge che gli utenti di Office 365, Home, Personal o University, non avranno più dello storage illimitato online per i loro salvataggi e che gli iscritti alla versione free di OneDrive non potranno più disporre dei 15 GB di storage cloud per fare i backup: anche il bonus “rullino” che veniva concesso a chi ospitava online le proprie foto su OneDrive è stato cancellato. 

La decisione in questione, continua la nota, è dovuta all’abuso che è stato commesso da una ristretta cerchia di utenti che ha utilizzato lo spazio online di Microsoft per backuppare intere collezioni di film e di registrazioni VHR (addirittura alcuni utenti avevano salvato qualcosa come 74 TB di film, circa 14.000 volte la media d’utilizzo di OneDrive!).

Vediamo cosa “tocca” in sorte gli utenti di Office 365. Gli utenti di questa categoria non disporranno più dello storage illimitato, come detto, ma solo di 1 TB di spazio. Nel caso si occupino soglie extra, gli utenti verranno avvertiti per tempo onde poter procedere al download del materiale che, comunque, resterà disponibile per 12 mesi. I nuovi utenti non potranno più sottoscrivere piani da 100 o 200 GB ma solo da 50 GB a 1,99 dollari/euro al mese: chi non sarà soddisfatto dei nuovi cambiamenti, potrà richiedere un rimborso pro-rata.

E gli utenti di OneDrive che, causa l’integrazione in Windows 8.x e 10, sono davvero tanti? Nel loro caso lo storage passa da 15 a 5 GB ed il bonus rullino, come anticipato, verrà rimosso e non più previsto: chi occupa soglie extra verrà avvertito ed avrà sempre 1 anno di tempo per accedere ai propri dati e scaricarli in locale. Interessante è, poi, il fatto che, chi lo desidera, potrà ricevere in regalo (fornendo la carta di credito, però) un anno di abbonamento a Office 355 Personal con la possibilità di utilizzare, gratuitamente e per 1 anno, ben 1 TB di spazio cloud.

Immaginate anche voi un esodo di proporzioni bibliche verso le centinaia di realtà che offrono soluzioni di cloud backup più appetibili? 

Continua a leggere su Fidelity News