Qualche anno fa una start-up di San Francisco lanciò il crowdfunding per realizzare “Revolights”, un sistema smart di illuminazione delle bici concepito per aumentare la sicurezza di chi utilizzava questo mezzo di trasporto sia di giorno che nelle ore serali.
Il progetto, da allora è andato avanti ed oggi, lo staff che ne cura lo sviluppo ha avviato il crowdfunding per l’evoluzione del progetto “Revolights”, nome in codice “Eclipse+”.
Il funzionamento è molto semplice: Eclipse+ funziona con una piccola batteria removibile e ricaricabile alla bisogna che, installata sulla bici, permette di erogare energia ad una serie di LED collocati nelle estremità dei raggi delle ruote. Risultato? Le ruote si vedono, in ogni direzione, di lato, davanti e dietro, e – cosa molto importante per chi usa la bici – viene proiettato un fascio di luce che illumina il terreno toccato dalle ruote in questione.
Al nuovo modello di Revolights è stato, poi, aggiunto il pairing con lo smartphone iOS o Android tramite il meccanismo del Bluetooth. In questo modo, il sistema di illuminazione di Eclipse+ si avvia ed eroga luce già quando il proprietario della bici le si avvicina assieme al suo smartphone abilitato: sarà, quindi, ben difficile dimenticarsi di avviare le feature “luminose” del nuovo Revolights
Il pairing con lo smartphone, centralizzato all’interno di un’apposita app, permetterà – all’utente finale – di conoscere lo stato della batteria, i km percorsi (e le calorie bruciate no?) e le condizioni del meteo strada facendo. Addirittura sembra che sia allo studio una funzione di frecce luminose che potrebbero attivarsi quando il ciclista sta per cambiare direzione: il tutto dovrebbe essere gestito tramite un pad collocabile sul manubrio o tramite un bracciale indossabile a braccio che ne recepisca i movimenti e le gesture.
Attualmente Revolights Eclipse+ è ancora un prototipo ma, diventandone finanziatori sul crowdfunding Indiegogo per la modica cifra di 159 dollari, sarà possibile portarsi a casa questo interessante kit di sicurezza (o una bici già implementata con un contributo maggiore) già a partire da Dicembre.