L’americanissima festa di Halloween, con un’origine nettamente europea e pagana (si chiamava Samhain prima del Cristianesimo), si sta avvicinando e il web sembra non riuscire a resistere alla tentazione di adeguarvisi, con iniziative, colori e giochi (es. “Count Crunch’s Candy Curse” offerto gratuitamente su Windows sino alla mezzanotte del 26 Ottobre).
Anche Google non fa eccezione e lo fa col suo motore di ricerca che, ogni giorno, macina qualcosa come 3 miliardi di ricerche. Di solito i dati di tutte queste query vengono analizzati e catalogati in Google Trens, che ci permette di vedere quello che più “tira” in un dato momento, e inquadrati anche da Google News Lab, che – invece – si occupa di stabilire quali notizie fanno più “hype” e dove queste ultime si diffondono maggiormente.
Proprio da Google News Lab nasce, a mo’ di spin-off, il progetto Frightgeist (https://bit.ly/1MVJaMu). Come forse ricorderemo dai nostri studi, Zeitgeists indica la tendenza culturale maggiormente in auge in una data epoca e, quindi, il nome scelto da Google per il progetto di Halloween – a livello eziologico – può essere tradotto con spiriti (dalla parola tedesca “geist”) e spavento (dal vocabolo inglese “fright”).
Di cosa si tratta? Ovviamente è un motore di ricerca ma molto in tema. La sua funzione è quella di cercare, solo sul territorio statunitense però, quelle che sono le maschere più diffuse in una data zona del Paese, ovvero in un particolare Stato o in una data città.
L’utilizzo può essere effettuato in due modi. Tramite la mappa visualizzata a schermo, potremo cliccare su uno Stato o una Città e vedere qual è la classifica delle maschere più in voga attualmente e che successo aveva una data maschera in passato. La seconda modalità tramite la quale si può usare Frighgest, infine, prevede di fare una ricerca per idee, maschere o travestimento e vedere dove, quel particolare camuffamento, ha avuto più successo. Se ne ha avuto.
Potreste, infatti, anche essere i primi, e quindi, i più originali nel travestirvi in occasione dell’apertura delle Dimensioni tra Cielo e Terra.