Lazarus, l’addon per browser che "resuscita" i testi persi online

Capita a tutti di scrivere, sul web, dei testi che il browser si rifiuta di conservare per problemi di linea, per errori, per problemi con i cookies. Grazie a Firefox e Chrome, ed all'add-on Lazarus, non perderete più lo sforzo della vostra creatività verbale

Lazarus, l’addon per browser che "resuscita" i testi persi online

Quante volte avete compilato un form online, o scritto un lungo articolo bello dettagliato, ed avete perso tutti i dati perché la connessione si è bloccata, o perché un errore vi ha costretto a fare “indietro” sul vostro browser.

Immagino facilmente la scena, avendola vissuta in prima persona: vi ritrovate i form, prima pieni di parole e concetti, vuoti. Vuotissimi. E non avevate avuto il tempo di fare alcun backup del contenuto sul blocco note (cosa che, a volte, faccio). Panico!

Tocca riscrivere tutto da capo, ricompilare noiose voci per iscrivervi o registrarvi a un sito. Tanto, tanto tempo perso, con buona pace dei vostri programmi precisi al secondo. Da oggi, per fortuna, è possibile evitare un tale trauma grazie ad un’estensione per Chrome (https://bit.ly/1PG3XAU), Firefox (https://mzl.la/1MMZr1P) ma non più per Safari (il supporto si ferma all’epoca ante iOS Mavericks): Lazarus Form Recovery.

Una volta installato l’add on in questione, possiamo scriver tranquillamente nei vari form: dovesse succedere l’inenarrabile di cui sopra…basterà cliccare, nel form compromesso, sul simbolo della croce egizia (Ankh) per ottenere il copincolla del testo precedentemente digitato!

Tra le opzioni di quest’estensione troviamo anche la possibilità di criptare, con una password, i dati che abbiamo appena salvato grazie a questo tool e, poi, non manca la possibilità di impostare il numero di giorni per i quali andrà conservato il backup del contenuto scritto in alcuni specifici form.

E’ anche possibile stabilire una black-list di siti sui quali il backup del testo NON deve essere mai fatto: questo in modo da non permettere, a chi – dopo di noi – finisse sul medesimo sito, di recuperare quanto precedentemente scritto da noi. 

Presente, infine, è anche l’utilissima opzione che permette di rigenerare il database nel quale vengono salvati i backup in modo da alleggerire il nostro programma di navigazione e da recuperare un po’ più di…riservatezza.  

Continua a leggere su Fidelity News