Il PlayStore di Android è stato appena aggiornato con piccole correzioni ed utili implementazioni (il copia incolla, possibile, della descrizione delle app) e già abbiamo notato come si inizi a parlare delle prossime novità di restyling della sua struttura.
Nello specifico, abbiamo visto come, a livello grafico e organizzativo, il nuovo Market di Android potrebbe venire impostato sulla base di due sezioni: “App & Games” ed “Entertainment” (destinato a libri, riviste, musica, film, devices fisici).
Ebbene, sembra che le prossime novità alle quali Google sta lavorando, possano non fermarsi qui. Ambedue le sezioni citate potrebbero, infatti, essere dotate di un tasto “Esplora” che avrebbe la funzione di organizzare i contenuti sulla base dei nostri interessi ed il passaggio da una sezione all’altra, da una sotto-sezione all’altra, dovrebbe avvenire con uno swipe orizzontale.
Altri rumors, poi, riguardano una feature della sezione “App & Games” che dovrebbe sempre permettere il rimorso di quanto speso in caso di reso dell’applicazione (entro 15 minuti) ma, in questo caso, ci verrebbe chiesto anche il motivo della richiesta di rimborso.
Forse un modo per identificare quanti scaricano l’app, ne fanno il backup con Titanium Backup, e poi la disinstallano chiedendone il rimborso? Chissà.
Persino la sezione relativa ai libri, poi, dovrebbe venire soggetta ad un ripensamento che renda l’organizzazione dei libri decisamente più funzionale di quella attuale. Proprio per venire incontro a quanti amano seguire un dato filone, si ipotizza che Mountain View possa ri-organizzare tale categoria in modo da dare più “visibilità” alle saghe ed ai cicli narrativi (ad esempio, nel caso di Giulio Leoni, vi sarebbe il ciclo delle indagini di Dante Alighieri con “i delitti della Medusa”, “i delitti del mosaico”, “i delitti della luce”, “la Sindone del diavolo” mente di Valerio Evangelisti verrebbe senz’altro proposto il filone che vede protagonista l’inquisitore Eymerich).
Una cosa è certa: il prossimo PlayStore sarà decisamente più funzionale!