Gli smartphone LG hanno una funzionalità davvero simpatica, il “Knok On” che permette di sbloccare il telefono tramite un semplice doppio tap col pollice della mano che regge il device in questione. Purtroppo tale funzionalità non è stata mai integrata di default in Android e, quindi, è toccato agli sviluppatori indipendenti il compito di produrre degli “adattamenti” per tutti di questa funzionalità.
Tra le soluzioni attualmente disponibili, una delle più semplici in assoluto è quella rappresentata dall’applicazione “Knok On – Tap to wake” (https://bit.ly/1i0vXou), free ed a pagamento (1,21 euro). Una volta scaricata l’app in questione, possiamo aprire le impostazioni e stabilire come personalizzare il funzionamento di questa feature. Nello specifico possiamo attivare contemporaneamente o meno sia il blocco (che fa risparmiare la batteria) che lo sblocco del device tramite il sistema del doppio tap.
È anche possibile impostare la sensibilità del programma nel riconoscere il doppio tap: possiamo, ad esempio, stabilire il lasso temporale – in millisecondi – necessario a configurare due tocchi come doppio tap unico. Tra le opzioni, poi, non manca nemmeno quella che stabilisce quanto tempo il telefono deve restare in “sleep time” per risparmiare batteria e quindi concedere una maggiore autonomia al proprio device.
Vi sono, tuttavia, alcune limitazioni. Innanzitutto, l’app testé illustrata – per funzionare – ha bisogno che le si concedano i privilegi amministrativi: la schermata apposita si apre sul momento ma, quando poi volessimo disinstallare l’app, dovremo andarcela a cercare manualmente nel meandro delle impostazioni Android. E non è facile ritrovarla!
Altra limitazione consiste nel fatto che – per ragioni tecniche non aggirabili – tale funzionalità di blocco-sblocco del display col doppio tocco funziona solo se ci troviamo davanti un display munito della tecnologia AMOLED (quindi, quasi solo i Samsung…). Se volessimo far funzionare una tale applicazione anche su uno schermo LCD tradizionale rischieremmo solo di concretizzare un classico, grosso buco nell’acqua!