Dall’America giunge una notizia che farà felici molti appassionati di tecnologia, ma non Jeff Bezos, il Ceo e Founder di Amazon. Sembra, infatti, che la cinese Lenovo (che ha acquistato la divisione “mobile” di IBM da un bel po’ e con profitto) abbia ottenuto la validazione, presso il FCC (Federal Communitation Commision) americano, di un tablet entry level particolarmente economico.
Il device in questione dovrebbe avere il nome di Lenovo Tab 3 7 Basic ed essere commercializzato in due varianti. Quella per uso prettamente domestico prevederebbe solo il supporto al Wi-Fi e sarebbe dotata di SOC MediaTek MT8127 mentre la versione con Wi-Fi più rete mobile 3G, utilizzabile – quindi – anche in mobilità, verrebbe provvista di un SOC sempre Mediatek ma corrispondente alla versione MT8321. Quale che sia il circuito logico previsto, la dotazione di calcolo potrebbe venire completata con 1 GB di RAM e con uno storage (espandibile via microSD), per app e dati, di 8 o 16 GB (dato non certo o dipendente dalle varie versioni messe in commercio).
Per il resto, da un punto di vista multimediale, dovremmo trovare un display da 7 pollici con 1024×600 di risoluzione ed una fotocamere anteriore VGA, per i selfie e le videochiamate, da 0,3 megapixel: meglio attrezzata, dunque, potrebbe essere la postcamera con una risoluzione di “almeno” (è il caso di dirlo) 2 megapixel. Buona anche la dotazione di connettività con il supporto al Bluetooth 4.0, al Wi-Fi 802.11n, e grazie ad una porta microUSB.
La durata del device, in termini di autonomia, dovrebbe essere confortante considerata la capiente batteria agli ioni di litio da 3450 mAh e l’adozione di Android, del quale – per altro – non è nota la versione (speriamo non troppo datata…).
Data e prezzo di vendita? Il periodo di commercializzazione del Lenovo Tab 3 7 dovrebbe corrispondere al periodo natalizio, quindi – sicuramente – entro fine anno. Il prezzo, invece, dovrebbe rientrare sotto i 100 euro e, visto il target di riferimento (lo stesso dell’Amazon Fire Tablet da 59 euro), non allontanarsi troppo da una quotazione di 50 euro circa.