Una delle prossime “manie” tecnologiche del domani, assieme ai dispositivi indossabili, alla realtà virtuale ed alla robotica, sembra proprio poter essere l’Internet of Things, la filosofia digitale che mira a rendere la nostra casa più smart e sicura.
Tra i protagonisti di questa prossima rivoluzione del quotidiano, abbiamo – da oggi – anche la Samsung che ha appena annunciato – online – la messa in commercio del suo kit per smartizzare le nostra abitazioni, il Samsung SmartThings Home Monitoring Kit.
Il kit, in questione, come deducibile dal nome, si concentra prevalentemente sul tema della sicurezza: grazie a due sensori per controllare lo stato di porte e finestra, a un sensore di movimento, il Samsung Monitoring kit ci consentirà di verificare da remoto, grazie ad un’applicazione per iOS e Android, che nessuno entri in casa quando, magari, noi siamo lontani.
Naturalmente tali funzioni di “sorveglianza” a distanza sono attivabili sia quando siamo lontani che quando siamo in casa ma vogliamo, comunque, un attento monitoraggio ambientale (nel caso di ampie proprietà).
Completano le dotazioni di questo “corredo tecnologico”, anche una presa smart per luci ed elettrodomestici che dovrebbe permetterci da remoto di accendere o spegnere una luce o un dato elettrodomestico, magari in concomitanza col nostro prossimo ritorno a casa, e lo “SmartThings Hub” al quale verrebbe, poi, delegato il compito di far dialogare tutti gli elettrodomestici che abbiamo appena smartizzato in casa (quindi utile nel caso di future “espansioni” di questa struttura piuttosto “modulare”).
Il kit in questione è stato annunciato online dalla coreana Samsung ed è stato commercializzato, per ora, solo nel territorio degli Stati Uniti al costo, abbordabile, di 249 dollari. Può essere acquistato, comunque, anche dalle nostre parti grazie ad Amazon.com ma, ovviamente, sarà meglio attenderne l’eventuale commercializzazione anche dalle nostre parti, e comunque in Europa, al fine di evitare i classici costi di IVA e sdoganamento delle merci ad alto valore (anche tecnologico).