Alibaba è il gigante dell’e-commerce cinese che, da pochi mesi, è sbarcato anche in Wall Street per quotarsi nel mercato azionario più importante al mondo.
Sempre, nell’ambito della sua politica di espansione, questo store aveva varato nel 2011 un suo sistema operativo basato su Android, Yuno OS, con l’intento – come fa Amazon con Fire Os – di promuovere i suoi servizi di e-commerce e la logica di un sistema operativo decisamente cloud based (100 GB di storage offerto, applicazioni utilizzabili in una sandbox cloud…).
Col passare del tempo, di Yuno Os si erano un po’ perse le tracce anche perché nessun grande device commercializzato lo aveva utilizzato: si era parlato tempo fa di uno smartphone Meizu ma quest’azienda cinese di telefonia aveva poi optato per un suo OS proprietario, Flyme.
A quanto pare, Alibaba avrebbe deciso di rilanciare le sorti del suo progetto software grazie alla commercializzazione di uno smart watch, InWatch, dedicato a chi fa sport, in particolar modo le maratone. InWatch ha un corpo in gomma e platica ed un quadrante rotondo all’interno del quale troviamo un display AMOLED da 1,4 pollici (400×400 pixel di risoluzione) protetto da una non meglio precisata versione di Gorilla Glass.
Al suo interno troviamo un processore quad core MediaTek MT6627 abbinato a una RAM da 512 MB ed a uno storage di 4 GB. In ambito connettività troviamo il supporto al circuito 3G mentre la batteria, da 240 mAh, è in grado di durare 48 ore in modalità sportiva e 100 ore in standy-by.
L’elemento principale di questo device, come detto animato – lato software – da Yuno OS, è la presenza di una robusta serie di sensori in grado di misurare, con precisione, i chilometri percorsi, la velocità e l’altezza raggiunta, la posizione in cui ci si trova, e – ovviamente – le calorie bruciate.
Allo scopo sono stati installati un cardiofrequenzimetro molto accurato, un altimetro, un barometro, un GPS ed un sensore geomagnetico a 3 assi che, rilevato il campo magnetico della terra, farà – in sostanza – da…bussola! Al momento in cui scriviamo questo device è stato messo in commercio, in diverse colorazioni, a circa 220 euro e solo per il mercato interno. Davvero un peccato…