Chi segue il mondo di Windows Insider sa che, con questo nome, si intende il programma che consente agli utenti Windows di poter provare, in anteprima, alcune interessanti novità dei prossimi sistemi operativi di Redmond. Qualche giorno addietro abbiamo parlato dell’uscita della Build Insider 10565 che portava con sé alcune novità inerenti l’integrazione delle funzionalità VOIP di Skype nell’app che lo staff di Satya Nadella vorrebbe eleggere a Whatsapp personale, “Microsoft Messaggi”.
Secondo alcuni utenti, nelle ultime ore, nel Windows Store, sarebbe stata avvistata proprio l’app “Microsoft Messaggi” che, quindi, ora sarebbe testabile da tutti gli utenti, anche da quelli che utilizzano la versione RTM di Windows 10 (quella distribuita pubblicamente il 29 Luglio 2015).
Per scaricare l’app in questione, portiamoci nel Windows Store e procediamo al download gratuito di questo tool (https://bit.ly/1jqLKyL). Una volta installata quest’applicazione, troveremo – in Start – anche l’applicazione Microsoft Messaggi tra quelle disponibili. Entrati in quest’app, potremo avviare una nuova conversazione scegliendo i contatti dalla rubrica di Skype, o aggiungendoli manualmente (nelle impostazioni potremo, poi, stabilire se un contatto aggiunto manualmente debba far parte delle rubrica Skype): i messaggi, impreziositi anche degli immancabili smiley, verranno instradati attraverso il network Skype. Gli allegati, invece, non risultano ancora funzionanti, causa un bug di “gioventù”.
Altro segno di quest’integrazione con Skype (oltre alla dicitura “invia con Skype”), sono i pulsanti – in calce all’app “Messaggi” – che consentono di passare da una chat testuale ad una chat video o audio-video (basandosi sulla feature “Skype Video” che pure viene installata assieme a Messaggi). Non dimentichiamo, infine, che – in caso di arrivo di chiamate o messaggi istantanei su Skype, potremmo decidere di ricevere delle notifiche da parte di Windows Messaggi: in sintesi, quindi, si può parlare davvero di un’integrazione a tutto tondo.
Secondo i nostri test, la nuova chat di Windows funziona bene sia in ambito testuale che multimediale per quanto non abbia ancora tutte le funzionalità che annovera la versione Desktop di Skype alla quale, ancora per un po’, occorrerà continuare a far affidamento per le chiamate VOIP.