Ad inizio Ottobre era stato Twitter ad annunciare, al New York Times, l’introduzione del tasto “Compra” in alcuni suoi tweet: in pratica, ai clienti commerciali del canarino azzurro veniva concesso un software in grado di generare appositi tweet, uno per ogni prodotto, muniti di pulsante “Buy”.
Il cliente, interessato all’acquisto, doveva solo cliccare su questo tasto per registrare i propri dati anagrafici (questo solo la prima volta) e, poi, procedere al pagamento secondo la modalità preferita. A quanto pare, Facebook non intenderebbe rimanere indietro rispetto a Twitter ed avrebbe iniziato a testare una serie di funzioni per consentire ai suoi utenti di poter fare degli acquisti direttamente dalla TimeLine in cui appaiono gli articoli istantanei, senza dover – quindi – abbandonare l’app di Menlo Park.
A confermare il probabile varo di queste funzionalità è stata anche il capo del commercio prodotti e del marketing di Facebook, Emma Rodgers, la quale si è mostrata consapevole dei dati diffusi da eMarketer secondo i quali, attualmente, solo il 2% del commercio al dettaglio passerebbe dai device mobili (mentre la navigazione web da smartphone, proprio in questi giorni, ha segnato lo storico sorpasso rispetto a quella attuata dai Desktop).
Ad ogni modo Facebook è sempre intenta a “dare alla gente un modo più semplice per trovare i prodotti ai quali sono interessati sul loro cellulare, rendere lo shopping più facile e aiutare le aziende a trainare le vendite”.
Per questo motivo, come accennato in precedenza, è iniziato il test interno di alcune funzionalità simili a quelle da poco viste in auge presso Twitter. Al momento non si hanno notizie su quando, tale innovazione, verrà anticipata lato server sulle pagine di Facebook ma, visto che il celebre social è – in questi giorni – al centro di molte novità e modifiche – non ci stupiremmo di vedere tali innovazioni commerciali introdotte a breve.