Facebook è il più grande social network al mondo e nessuno metterebbe, certo, questo primato in discussione tanto più che Mark Zuckerberg, il 24 Agosto, ha festeggiato 1 miliardo di utenti attivi nello stesso giorno.
Anche Spotify lo conosciamo: è un servizio che consente di ascoltare tutta la musica che si vuole, i primi mesi senza limitazione alcuna (ma le cose stanno per cambiare), e – nei mesi successivi – solo a fronte di un abbonamento mensile.
Il punto è che questi due mondi, per quanto di grande successo, sono a se stanti. Cosa ne direste, pertanto, se veniste a sapere che esiste un social network che si occupa proprio di musica e che, rispetto a MySpace, è del tutto italiano?
Eh sì. Da qualche giorno, infatti, è possibile iscriversi ad un nuovo protagonista della scena social, Epsteim, un social network che mette in contatto gli amanti della musica ed i professionisti della medesima. Questi ultimi, nel social, sono divisi in diverse categorie: cantanti, musicisti, band, dj producer, etichette discografiche, festival, live club, tecnici del suono o della luce, studi di registrazione, sito web.
Quando ci si iscrive ad Epsteim (https://epsteim.it/), occorrerà dapprima fornire un nome, la mail, e la propria categoria d’appartenenza e, in un secondo momento, compilare un profilo (foto, descrizione, profilo professionale) destinato ad essere valutato ed approvato dallo staff del social.
A questo punto possiamo entrare ed eseguire una ricerca a seconda di ciò di cui si bisogno: se, ad esempio, siamo una band e ci occorre un tecnico del suono o un live club nel quale esibirci, possiamo eseguire la ricerca tramite l’apposita mascherina per le query e, selezionata la categoria d’interesse, far partire la selezione.
Ai risultati, comunque, possiamo giungere anche impostando i classici filtri di categoria e badando a scegliere i professionisti a noi più vicini geograficamente sulla mappa posta in basso nella home del social in questione.
Visualizzati i risultati della query, basterà cliccare su uno dei professionisti elencati per visionarne il profilo. Quest’ultimo comprenderà, oltre alla descrizione, la foto del professionista prescelto, alcune sue realizzazioni o esperienze professionali (valutabili, come su Tripadvisor), l’elenco dei suoi followers o dei suoi following (in puro stile Twitter) e quello dei professionisti iscritti con i quali collabora (in stile Linkedin). Non mancherà neanche la possibilità di chiedere la sua collaborazione professionale, o semplicemente di scambiarci quattro chiacchere col sistema di chat e messaggistica incorporato in Epsteim.
Che dire? Decisamente un bell’ambiente da frequentare per fare nuove conoscenze in linea con i propri gusti musicali. Indipendentemente dal fatto che lo si faccia per diletto…o per lavoro.