BlackPhone è lo smartphone, realizzato dalla Silent Circle, con il più alto grado di sicurezza al mondo. Già dalla sua prima uscita, nel Gennaio del 2015, Blackphone era in grado di criptare le conversazioni tra i suoi utenti in modo che queste ultime restassero segrete anche nell’eventualità di un’intercettazione.
Ora, a distanza di mesi, Silent Circle ci riprova. A Luglio è avvenuta la presentazione, ma ora è stata ufficialmente commercializzata, a 799 dollari, anche la seconda generazione di BlackPhone.
Nello specifico, a livello di caratteristiche tecniche, si tratta di uno smartphone animato da un processore Qualcomm Snapdragon 615 a otto core associato con un banco di RAM da 3 GB e in grado di gestire uno storage di 32 GB, espandibile tramite schedina microSD.
In termini multimediali, lo schermo è un Full HD da 5.5 pollici, protetto da Gorilla Glass, che ospita – nella parte superiore – una fotocamera da 5 megapixel; a ben 13 megapixel arriva, invece, la fotocamera posteriore, dotata anche di un sensore BSI per scattare ottime foto in tutte le condizioni di luminosità (anche con poca luce, quindi).
Tra le connessioni, troviamo il supporto alla rete ultraveloce LTE ed al 3G/HSPAplus, mentre – a livello energetico – la batteria (da 3060 mAh) vanta anche il supporto per le ricarica veloce “Qualcomm Quick Charger 2.0”.
Tra le feature di sicurezza per le quali si distingue questo singolare telefono, troviamo il sistema operativo stesso, il SilentOs, una versione modificata di Android concepita per massimizzare la sicurezza delle conversazioni e la riservatezza dell’utente (anche in caso di molteplice utenza o di doppio uso lavoro/vita-privata, grazie ai profili virtuali). Come detto, poi, le conversazioni sono criptate tra due utenti provvisti di questo medesimo telefono e, in più, Silent Circle assicura che sarà in grado di tappare ogni bugfix scoperto entro le successive 72 ore.
Usi possibili? Come nel caso del predecessore, anche il Blackphone 2 si rivolge all’utenza Business, ovvero a coloro che non vogliono farsi rubare segreti dall’alto valore industriale ed economico. Tuttavia, rispetto ai Blackberry, la Silent Circle mette in campo anche una particolare attenzione a coloro che non vogliono in alcun modo essere intercettati. E qui la categoria d’utenza è molto, forse anche troppo, varia.