Icecream Image Resizer ridimensiona tutte le tue immagini in un click!

Quando la tua cartella immagini pullula di foto pesanti e iperdefinite, impossibili da scambiare per mail o messenger, quando il tuo computer diventa un'accozzaglia caotica di immagini in vari formati e dimensioni, Icecream Image Resizer è l'unica soluzione

Icecream Image Resizer ridimensiona tutte le tue immagini in un click!

La cartella “Immagini” presente nei nostri computer, a volte, è una vera Babele di istantanee scattate con angolazioni sbagliate, troppo lunghe quando avrebbero dovuto essere larghe, e viceversa.

A volte, per fortuna, la diversità di dimensioni e formato (panoramica, ritratto) non dipende proprio da noi, trattandosi di immagini scaricate dalla rete semplicemente perché…belle. Molte di queste immagini, poi, sono leggere, per formati e dimensioni, altre – invece – troppo pesanti per essere condivise sui social, sui messenger o, meglio ancora, tra gli allegati delle mail che ci scambiamo abitualmente.

Nasce, quindi, l’esigenza di ridimensionare le foto: ora, se si tratta di ridimensionarne una, o una manciata, si può anche decidere di operare a mano con Paint o l’app “Foto” di Windows 8.x/10. Il vero problema nasce, però, quando ci si trova nella necessità di dare uno stesso “taglio” a una cartella piena zeppa di foto: magari per farne delle anteprime tutte uguali, per risparmiare spazio sul disco fisso, o sulla chiavetta grazie alla quale i file possono essere condivisi all’interno di uno stesso team/gruppo.

In questi ed altri frangenti, è possibile utilizzare un’applicazione gratuita, leggera e molto versatile, oltretutto localizzata in italiano: “Icecream Image Resizer” (“https://bit.ly/1NMBMT5).

L’applicazione in questione, una volta installata, permette di aggiungere i file da trattare, uno per volta (“Aggiungi file”), o insieme e massivamente (“Aggiungi cartella”). Una volta caricato il file o una cartella intera di immagini (di vario formato: JPEG, JPG, PNG, GIF e TIFF), possiamo impostare manualmente le dimensioni alle quali convertirle, conservando le proporzioni originali o impostando un orientamento verticale, oppure possiamo scegliere tra diversi profili preconfezionati (email, Desktop, iPhone, iPod, Facebook Timeline Cover etc…).

A questo punto, nelle impostazioni del programma, possiamo stabilire la cartella di destinazione dei file una volta convertiti e, a scelte ultimate, far partire la conversione massiva delle nostre immagini. Con un solo e semplice click!

Continua a leggere su Fidelity News