Emmy Awards 2015: Viola Davis è la prima afroamericana a vincere

Viola Davis vince agli Emmy Awards 2015 e riscrive la storia. E' infatti la prima afroamericana ad aggiudicarsi questo premio. Il suo discorso in favore delle donne di colore sta facendo il giro del mondo

Emmy Awards 2015: Viola Davis è la prima afroamericana a vincere

Viola Davis è la prima afroamericana a vincere il premio come miglior protagonista in una serie drammatica. Il suo discorso agli Emmy Awards 2015 in favore delle donne di colore sta facendo il giro del mondo.

È una vera svolta quella segnata dalla vittoria di Viola Davis agli Emmy Awards 2015. Ha vinto, infatti, il premio per la sua interpretazione di Annalise Keating, professoressa di diritto penale in “Le regole del delitto perfetto”.

Un riconoscimento importante per qualsiasi attrice, ma che per Viola Davis è un segnale forte da dare al mondo. Durante la premiazione l’attrice ha tenuto un discorso che ha commosso il mondo. “L’unica cosa che separa le donne di colore da tutto il resto è l’opportunità. Non puoi vincere un Emmy per ruoli che non esistono. Questo premio è per tutti gli autori, quelle persone meravigliose, che hanno riscritto cosa vuol dire essere belle, sexy, leader e di colore” ha detto Vioal Davis, sottolineando, quindi, l’importanza per le donne di colore di poter avere le medesime possibilità delledonne bianche nelle loro scelte per decidere della propria vita.

Un discorso importante durante il quale l’attrice ha poi voluto ringraziare anche le sue colleghe di colore Kerry Washington e Taraji P. Henson, visibilmente emozionate per la vittoria della Davis. Molto felici e quasi incredule di fronte alla vittoria di Viola Davis gli autori della serie e la sua stessa creatrice Shonda Rhimes, che ha ringraziato l’attrice per le parole usate e per il suo lavoro tramite Twitter.

Una premiazione storica, quindi, quella di Viola Davis che cambia il modo delle donne di colore di approcciarsi alla tv ed al cinema. La dimostrazione che le barriere si possono abbattere e che nel tempo anche le situazioni più impensabili possono evolversi e trasformarsi in qualcosa di assolutamente nuovo e diverso.

Che possa, quindi, questa vittoria di Viola Davis essere l’inizio di una svolta.

Continua a leggere su Fidelity News