Parte a Verona, nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Forti e attualmente sede di AMO Arena Museo Opera, una grande esposizione dell’artista Tamara de Lempicka. Le sale di Palazzo Forti ospiteranno infatti, a partire dal 20 settembre e fino al 31 gennaio 2016, circa 200 opere di questa straordinaria artista.
I suoi capolavori esposti al pubblico comprenderanno olii, acquerelli, disegni, video, fotografie e anche abiti: l’intera esposizione ha lo scopo di mettere in mostra l’evoluzione del percorso artistico di questa grande artista a partire dagli anni ‘20 fino agli anni ’50 del Novecento.
Nello specifico, un’intera sezione sarà dedicata alla fotografia e alla moda e in ogni sala, per rievocare i tempi di Tamara, echeggeranno brani musicali di quel periodo per rendere ancora più suggestiva l’esposizione. Bellissime le opere esposte e tra le tante vi è anche la celebre “Ragazza in verde”: l’opera, molto importante, è stata presa in prestito del Pompidou di Parigi e aprirà il percorso museale.
Sarà infatti proprio questa opera ad accogliere il visitatore e lo introdurrà alla scoperta delle numerose sezioni dedicate all’artista. Tamara de Lempicka, artista polacca icona femminile dell’indipendenza, della trasgressione e della modernità, è scomparsa nel 1980 ma è stata un personaggio della sua epoca ammirato anche da altri artisti affermati come la pop-star Madonna, divenuta una delle principali collezioniste delle sue opere.
La mostra organizzata a Verona e titolata “Tamara de Lempicka” è curata da Gioia Mori ed è promossa dalla Fondazione Arena di Verona, che ha realizzato questa preziosa esposizione in collaborazione con Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore. Un percorso che, per chi non conosce questa artista, l’aiuterà a capire più a fondo la sua personalità.