Vi piacerebbe guidare e fare due chiacchiere con Cortana? Detto/Fatto.

Cortana, l'assistente vocale di Windows, potrebbe sbarcare sulle nostre automobili (con tutto l'ecosistema Windows 10) per rendere più semplice e piacevole la guida degli automobilisti di mezzo mondo.

Vi piacerebbe guidare e fare due chiacchiere con Cortana? Detto/Fatto.

Forse non molti sanno che, qualche anno fa, la Microsoft era riuscita a piazzare il suo sistema operativo, Windows, anche nelle auto: il sistema operativo in questione, il “Windows Embedded Automotive”, era estremamente basilare, giusto per gestire autoradio, navigatore ed i sistemi elettrici e di frenata della auto (Ford, Fiat, BMW, Nissan, Kia). 

Nonostante la tempestività della realizzazione, l’idea non ebbe grande successo, forse perché le varie società automobilistiche personalizzarono troppo il sistema operativo per auto proposto da Redmond. Poi è venuta la concorrenza di Android Auto ed Apple CarPlay e, per qualche tempo, si sono perse le tracce di ogni interesse della Microsoft per questo settore di mercato.

Da qualche tempo, però, le cose sono cambiate. L’anno scorso, ad Aprile, durante una conferenza per sviluppatori, la Microsoft presentò una concept car con schermo touch integrato e un sistema operativo che, trasmesso via MirrorLink dal proprio smartphone Windows, ricordava una sorta di Windows 8 in miniatura: vi erano le live tiles, le finestrelle in stile metro per le mappe, per la radio etc.

Da allora i progressi sono stati incessanti ed ora Redmond è pronta a presentarne gli esiti.

A Taiwan, in questi giorni, si stanno tenendo i “TechDays” e Samuel Shen, Chief Operating Officer di Microsoft Research Asia-Pacifico, ha parlato dell’intenzione di integrare, nelle auto, qualcosa di più di un semplice quanto evoluto sistema operativo Windows. Secondo Shen, il nuovo “Windows for car” avrà anche l’assistente vocale Cortana al quale potremo porre le nostre domande come se lo si facesse con un tradizionale servizio clienti al telefono.

Cortana, a sua volta, dovrebbe proiettare le risposte sul parabrezza: potremmo così visionare una mappa col punto di nostro interesse e progettare un percorso che ci porti a quella data destinazione. Questo, naturalmente, è solo uno degli esempi delle tante applicazioni che Cortana potrà avere nelle auto del domani.

Al momento, conclude Shen nel suo intervento, nulla è ancora giunto ad uno stadio di concretezza perché i costi di sviluppo sono ancora troppo alti ma chissà che quando le condizioni tecnologiche lo consentiranno, la Microsoft non prenda dei contatti produttivi con i suoi partner Taiwanesi. Nel frattempo, come massimo della tecnologia per auto, dovremo accontentarsi di sentir leggere ai nostri veicoli i nostri sms (come visto in pubblicità).

Continua a leggere su Fidelity News