Amazon Prime Air presto sarà in grado di recapitare pacchi in mezz’ora grazie all’utilizzo di un mini-drone.
Lo annuncia l’azienda leader nelle vendite online, dalla voce del suo fondatore Jeff Bezos. Il video della sperimentazione del progetto è stato diffuso sul sito della società. Il lancio ufficiale e l’inizio delle spedizioni avverrà entro 5 anni.
Selezionando l’opzione “Prime Air”, nel magazzino appare l’oggetto che viene imballato in una scatola gialla e agganciato da un mini-elicottero ad otto eliche che parte e lo sgancia direttamente nel giardino del cliente e riparte.
“Lo so che può sembrare fantascienza, ma non è così” – ha detto Bezos al programma “60 minuti” sulla tv CBS. Possiamo consegnare in mezz’ora e possiamo trasportare oggetti fino a 2-3 chili, cioè l’86% di quelli che consegniamo”. I mini-droni possono volare nel raggio di 16 km dai magazzini, avendo così accesso a una gran parte della popolazione in una zona urbana.”
Bezos è un altro personaggio particolare e si racconta che abbia tenuta nascosta la notizia fino a pochi minuti prima della trasmissione: “Se riesci ad indovinare di che si tratta… Ti do metà della mia fortuna e ti ci mando a Las Vegas”, ha scherzato Bezos con Charlie Rose, presentatore dell’emittente americana
Per ora il progetto è solo in embrione e richiede dei test di sicurezza ed anche l’approvazione dell’aviazione americana, ma negli ultimi tempi siamo stati abituati ad innovazioni di ogni genere e non c’è da meravigliarsi se nel giro di qualche anno, oltre che dalle zanzare, dovremo guardarci anche dai droni volanti!