Ottima soluzione messa a punto da Gmail di Google. Quante volte abbiamo inviato una mail in fretta e solo dopo ci siamo resi conto di aver fatto degli errori, magari proprio dopo aver premuto il tasto ‘invia’?
La funzione di Labs, la sezione sperimentale di Google, era possibile utilizzarla anche se qualche volta dava segni di malfunzionamento. Adesso invece, dopo diversi anni di sperimentazione nei Gmail Labs, Google dà una soluzione rapida e piuttosto efficace al problema tramite la funzione ‘annulla invio’.
E’ quindi entrata ufficialmente in produzione, con rilascio programmato nel giro di un paio di settimane; la funzione “annulla invio” di Gmail permetterà di recedere dall’invio di una email fino a trenta secondi dopo aver deciso di mandarla.
La nuova funzione sarà attivata in breve tempo a seconda dei tempi di rilascio e direttamente dalle impostazioni della casella di posta. Durante l’invio del messaggio apparirà la scritta “Invio in corso… annulla” ed inizierà un conto alla rovescia che permetterà di cancellare l’invio della mail. Ciò vuol dire che, se si deciderà di non inviarla più, sarà possibile premendo su “annulla” e poi tornando all’editing del messaggio.
Una soluzione comoda per chi magari è impulsivo, o distratto, ma anche per chi si rende conto qualche secondo dopo di aver scritto qualcosa che non era corretto. La funzione “annulla invio” si attiva a piacere e con una finestra di tempo che si può regolare. Tutto ciò dura però massimo trenta secondi e, trascorso questo tempo, l’email è già inviata e non si può tornare indietro.
Una sorta di “diritto di ripensamento” di Gmail che finalmente è andato in porto e che permetterà ai ‘distratti’ di tornare sui propri passi. Il tempo di impostazione, che come abbiamo detto, è regolabile: può partire da 5 secondi, tempo magari ideale per i più veloci, ma per chi è più lento ed ha bisogno di più tempo sarà meglio scegliere il tempo massimo dei 30 secondi.
E non è finita qui: il blog di Google ha appena fatto sapere che fra qualche settimana sarà disponibile un’altra funzione richiesta a gran voce da molti utenti, che è quella che darà la possibilità di programmare in anticipo l’invio delle mail. Questa operazione, ad oggi, è possibile solo attraverso plugin esterni.