Inutile dirlo, la serie tv “Game of Thrones” è ormai un must ed è amata davvero da tutti, soprattutto dai musicisti che si sono messi a disposizione per la produzione di brani musicali inerenti al famoso telefilm. Da Chris Martin, frontman dei Coldplay, ad Ed Sheeran: entrambi hanno prodotto mixtape delle stagioni e spesso si sono trasformati in novelli attori per qualche minuto pur di ottenere una piccola parte nella serie ideata da David Benioff e Daniel B. Weiss nel 2011.
Anche Snoop Dogg, il celebre rapper americano, ha affermato più volte di essere un fan accanito della serie, addirittura la segue per “cercare di capire la storia del mondo prima dell’avvento della civiltà vera e propria”. Ha anche contribuito alla produzione di una colonna sonora initolata Lannister’s Anthem per un mixtape della quinta stagione a cui hanno collaborato anche i due gruppi metal Mastodon e Anthrax. Il rapper ha annunciato: “ero onorato quando mi hanno chiesto di comporre questa musica, sono veramente un grande fan della serie. Lo avrei fatto anche gratis, ma mi hanno voluto pagare”. Egli non è ancora comparso sullo schermo, però, a differenza dei Mastodon che sono stati uccisi da zombie di ghiaccio e poi resuscitati da questi ultimi.
Lady Gaga si è limitata ad ispirarsi ai costumi della serie per i propri abiti: si è presentata, infatti, ai Music Awards nel 2013 in sella a un cavallo bianco, imitando uno dei personaggi femminili della saga, la bionda Daenerys Targaryen, l’ultimo membro confermato dell’antica Dinastia Targaryen.
Anche Ed Sheeran ha rivelato di voler assumere il ruolo di comparsi in Game of Thrones. Ebbe l’opportunità qualche anno fa ma dovette rinunciare a causa del tour in atto. “È una vita che con i produttori ci ripromettiamo di girare qualche scena in cui ci sono anche io, ma ogni volta che loro iniziano le riprese io sono in tour in Gran Bretagna“, ha ammesso.
Quelli che ce l’hanno fatta, invece, sono molti: abbiamo il chitarrista inglese Wilko Johnson, nei panni del boia del re, Ser Ilyn Payne (prima stagione); il cantante irlandese Gary Lightbody, frontman degli Snow Patrol, nei panni di un soldato canterino (terza stagione); i tre componenti della band islandese Sigur Rós, apparsi nelle vesti di musicisti (quarta stagione); Jerome Flynn (del duo pop Robson&Jerome) nei panni del mercenario Bronn e il gruppo indie rock The National che ha collaborato alla colonna sonora.
Anche il bassista e il batterista dei Coldplay, Guy Berryman e Will Champion, hanno fatto un cameo mentre Chris Martin ha dato vita ad una vera e propria parodia della saga, sottoforma di musical. Questo progetto ha avuto scopo benefico: hanno contribuito a raccogliere fondi per la ludoterapia in occasione della campagna mondiale del Naso rosso (Red Nose Day).