Qurami: l’app che fa la coda al posto tuo

Per chi non ama fare le code agli sportelli pubblici di Milano, ecco Qurami l'app che permette di staccare un biglietto virtuale di prenotazione, sapendo in anticipo i tempi allo sportello e quando scendere da casa

Qurami: l’app che fa la coda al posto tuo

A Milano non bisognerà più fare le code agli sportelli: penserà a tutto lo smartphone ed un’app appositamente creata per gestire in modo adeguato il notevole flusso di persone che quotidianamente si riversa negli uffici dell’anagrafe. Il servizio si chiama Qurami e si presenta già come una vera e propria rivoluzione del settore.

Il lancio dell’app è stato accompagnato da una promessa “Niente più perdite di tempo per code agli sportelli anagrafici”: sono queste le parole del Comune di Milano che invita i cittadini a scaricare gratuitamente l’app Qurami sul proprio tablet o smartphone per fruire dei servizi messi a loro disposizione.

In particolare, grazie a Qurami sarà possibile staccare il proprio biglietto per la prenotazione allo sportello delle varie sedi anagrafiche sparse sul territorio, il tutto direttamente dall’applicazione installata sul dispositivo.

Gli assessori Franco D’Alfonso (Servizi Civici) e Cristina Tajani (Smart City), che hanno presentato la nuova funzionalità, hanno garantito che “da oggi la fila la fa il telefonino”.

Sarà, infatti, possibile controllare il tempo di attesa nei vari uffici e, dopo aver scelto la sede migliore ed aver staccato il biglietto, l’app calcolerà i tempi di percorrenza e vi avviserà quando il vostro numero sarà per essere chiamato allo sportello, dove bisognerà mostrare lo smartphone all’impiegato.

Qurami: l'app che fa la coda al posto tuo

A questo servizio si aggiunge anche, sul portale del Comune, la pagina “Tempi di attesa in Anagrafe” dove si potrà sapere in anticipo e real time i tempi di attesa delle varie sedi anagrafiche “dando così al cittadino la possibilità di scegliere dove e quando recarsi per fare meno coda”.

Inoltre, grazie al servizio di geo-localizzazione, Qurami individuerà in automatico la struttura più vicina che soddisfi le proprie esigenze. Ovviamente, Qurami sarà esteso a tanti altri settori, compresi anche studi medici ed ospedali.

Qurami, che ha vinto il premio internazionale Uk-Italy Springboard per l’innovazione, è disponibile per dispositivi iOS, Android , Windows Phone ed anche Blackberry.

Continua a leggere su Fidelity News