Giornalista da vent’anni ma famoso in tv dal 2003, Salvo Sottile adesso fa parte della televisione di stato. Il giornalista e conduttore si accinge a portare avanti, insieme a Eleonora Daniele, il programma “Estate in Diretta”, che va in onda dal lunedì al venerdì alle 14, su Raiuno.
Per Eleonora si tratta della seconda volta che conduce questo programma e la conduttrice, ormai da due settimane al timone, abbozza un risultato positivo sulla coppia nuova richiesta per rinforzare lo slot compreso tra le 14 e le 16.30. Eleonora ha infatti detto che la media degli ascolti nelle prime due settimane è stata molto buona, e che entrambi, sia lei che Salvo, sono molto soddisfatti. Infatti, pare che il pubblico abbia reagito bene vedendo per la prima volta lei e Salvo insieme, e la loro presenza è significativa per combattere lo share del Il segreto.
Il segreto di questo successo, secondo Eleonora, è il mix tra cronaca ed attualità. Inoltre, lei e Salvo sono in perfetta sintonia e la squadra che sta dietro a loro è straordinaria. Alla domanda su cos’ha portato di Storie Vere in questa nuova trasmissione, Eleonora ha risposto: “Il desiderio di raccontare l’attualità declinata ai problemi delle persone: è bello toccare con mano la solidarietà dei telespettatori nei confronti dei bisognosi protagonisti delle nostre storie”.
Per Salvo, invece, approdare in Rai è una grande soddisfazione ed una gioia immensa. Ecco le parole di Salvo Sottile: “È una gioia. Anche perché mancavo dal video da un anno: a La7 mi hanno messo in panchina per varie ragioni. Abbiamo cercato un progetto con l’editore Urbano Cairo: ho lavorato a lungo con Michele Santoro ad un nuovo approfondimento, ma non si sono trovati i fondi”.
Salvo ha raccontato di essere stato lasciato senza un programma per una decisione da parte di qualcuno che evidentemente non credeva più in lui, così è andato via anche da La7. Ha azzardato un bilancio per il programma che sta conducendo insieme ad Eleonora, dicendo: “Ascolti esaltanti: partendo dall’8% che ci lascia il Tg 1 Economia, grazie ad alcune storie raggiungiamo anche il 20%! E poi ho l’occasione di sperimentare un nuovo linguaggio: faccio finta di parlare a mia mamma, o a mia nonna che sono a casa”.
Salvo Sottile ha voluto aggiungere qualche parola su Mediaset, ricordando che è stata la sua famiglia per molto tempo, e ha detto che tempo fa era stato richiamato per fare l’inviato dell’Isola dei Famosi ma aveva rifiutato.