Dave Grohl, leader della band americana Foo Fighters, ha dimostrato una grandissima dedizione verso i suoi fan durante un concerto in Svezia. Il cantante è infatti caduto malamente dal palco durante una esibizione della band a Gothenburg venerdì sera, rompendosi una gamba. Dopo una breve pausa per farsi controllare da un medico, Grohl ha deciso di continuare il concerto, intrattenendo le migliaia di fan accorsi per il concerto della band.
L’incidente è avvenuto quando i Foo Fighters avevano appena aperto il concerto, dopo aver suonato solo due canzoni presso lo Stadio Ullevi. Pare che Grohl abbia calcolato male le distanze per un salto su una rampa, cadendo nel malamente nel pit della sicurezza e provocandosi così la frattura.
“Penso di essermi appena rotto una gamba“, ha annunciato il musicista al pubblico parlando ad un microfono mentre era sdraiato sul palco, come di vede in un video ripreso da un fan e pubblicato su youtube. “Penso di essermi veramente rotto la gamba“, continua il cantante nel video.
Il pubblico aveva chiaramente pensato a quel punto che il concerto fosse arrivato alla sua fine prematuramente, ma Dave ha voluto rassicurare i fan: “Avete la mia promessa qui e ora che io ed i Foo Fighters torneremo e finiremo lo show.” Il cantante non intendeva dire che la band avrebbe spostato il concerto per un’altra data, ma che sarebbe terminato la sera stessa.
“Ora, signore e signori, andrò all’ospedale, farò mettere a posto la mia gamba. Ma poi tornerò, e suoneremo ancora per voi! Mi dispiace!” Il cantante ha quindi passato le redini al batterista Taylor Hawkins, che ha portato la band ad esibirsi in una serie di cover in assenza di Dave.
Grohl ha mantenuto la promessa, tornando dopo solo un’ora e salendo sul palco su una sedia a rotelle con l’aiuto di due medici, che lo hanno fatto sedere su una sedia, dove Dave ha ripreso il concerto, cantando per altre due ore e mezza.
I Foo Fighers hanno in seguito confermato la gravità della frattura di Grohl, postando su Twitter l’immagine dei raggi x alla gamba del cantante e scrivendo: “Grazie Gothenburg. E’ stato meraviglioso.”
Sfortunatamente, l’infortunio di Grohl ha portato la band a cancellare l’apparizione del 14 giugno al Pinkpop Festival e lo show alla AFG Arena in svizzera del 16 giugno.