Forse è arrivata la tanto attesa conferma della scelta di Carlo Conti per il prossimo Sanremo 2016. Pare infatti che Conti abbia accettato la sfida e che ripeterà ancora una volta l’esperienza del Festival della canzone italiana. La cosa che però dovrà ora fare Conti è su come fare e cosa organizzare per ripetere lo straordinario successo della precedente edizione, e scegliere soprattutto quale ruolo ricoprire, se quello di conduttore o solamente quello di direttore artistico.
Carlo ha centrato l’obiettivo nel febbraio 2015 e ha sbaragliato con gli ascolti, registrando un’audience straordinaria e accontentando i gusti di tutti, pubblico e critica. Un successo forse inaspettato, che ha permesso di definire il suo festival un festival nazional popolare, termine coniato per elogiare Conti e la sua opera. Per questo la rai ha voluto nuovamente affidargli l’incarico visto i risultati ottenuti.
Carlo però aveva deciso di prendersi un po’ di tempo, riflettendo sul fatto che non sempre è possibile ripetere l’esperienza di un successo precedente. E ha voluto essere cauto ma alla fine ha deciso di accontentare la Rai. Quindi per lui il prossimo festival sarà un’altra prova che tenterà di superare affrontando critiche e gossip su questo o quell’altro argomento.
Il successo di Sanremo 2015 è ancora nell’aria e il pubblico l’anno prossimo farà i dovuti paragoni. Per non deludere nessuno Carlo Conti potrebbe occuparsi della direzione artistica e lasciare la conduzione a qualcun altro, e potrebber sorgere tante proposte di possibili conduttori. E’ certamente esclusa la presenza di Maria De Filippi, anche se c’erano in giro voci che sarebbe stata lei a condurre Sanremo con Conti, ma la stessa Maria ha ribadito di non aver ricevuto alcuna proposta.
Certo è difficile pensare che Conti possa dirigere il festivale dalle quinte, quindi è molto probabile che tornerà a condurre Sanremo, ma tra le proposte potrebbe apparire interessante una conduzione con personaggi giovani come Alessandro Cattelan e Federico Russo, che potrebbero condurre il festival in maniera intrigante e molto originale. L’annuncio ufficiale sarà dato a fine giugno, e solo allora conosceremo il nome del conduttore del prossimo Sanremo. Fino ad allora mpotremo fare delle supposizioni e nessuna certezza, e potrebbero esserci delle sorprese.