Playoff Serie A: Milano batte Sassari, la prima finalista si deciderà in gara-7

L'Olimpia Milano, in una partita dal doppio volto, riesce a battere la Dinamo a Sassari (67-74) e a pareggiare la serie. Mercoledì la gara-7 al Forum di Assago

Playoff Serie A: Milano batte Sassari, la prima finalista si deciderà in gara-7

Grande impresa dell’Olimpia Milano, che espugna il PalaSerradimigni e batte la Dinamo Sassari 67-74 in gara-6 delle semifinali playoff, rimandando il discorso per la qualificazione a gara-7, che Milano giocherà in casa, al Forum di Assago. Dopo che Sassari si era portata sul 3-1, dunque, la squadra di Sacchetti ha buttato al vento una qualificazione che sembrava cosa fatta; a questo punto, la favorita per la finale sembra proprio essere l’Olimpia, che avrà dalla sua l’entusiasmo della rimonta e, appunto, il fattore casa nella partita decisiva.

Primi 3’30” senza canestri, con errori grossolani: la pressione è tanta, e i giocatori in campo la accusano. E’ Logan a sbloccare l’incontro, e la Dinamo Sassari parte decisamente meglio, con un parziale di 7-0 che porta la squadra di casa sull’11-4. Time-out Milano, ma la difesa di Sassari (come un po’ in tutto il campionato) è asfissiante, e l’attacco dell’Olimpia va in confusione. Tripla di Ragland e Sassari sul 15-8, poi ci pensa Edgar Sosa a portare i padroni di casa al suono della prima sirena sul 17-8.

Milano resta in scia in apertura di seconda frazione, per poi avvicinarsi al -3 (20-17) con Samuels. Sassari imprecisa davanti, ma in difesa erige un proprio e vero muro e fa un parziale di 11-0, trovando il suo massimo vantaggio (33-19). Il mini-break Milano (6-0) riporta Milano in partita, e all’intervallo si arriva sul 36-29 Sassari. Ancora tripla di Ragland, e Milano si porta sul -4 in apertura di terzo quarto, e la difesa di Sassari comincia a cedere e a concedere falli: Milano si avvicina con i 2/3 di Alessandro Gentile, pareggio di Samuels e sorpasso Milano, ancora con Gentile: siamo 38-41.

Brutta fase, questa, per Sassari, che trova più di una difficoltà sotto canestro e comincia ad avere il problema falli da gestire: un immenso Gentile (21 punti per lui) regala il 49-54 a fil di sirena, prima che Milano dilaghi nell’ultimo periodo: è vano il tentativo di rimonta di Sassari. Si deciderà tutto mercoledì in gara-7.

Continua a leggere su Fidelity News