La settimana scorsa si è concluso il varietà condotto da Antonella Clerici, Senza parole, che è andato in onda sulla rete 1 Rai. Purtroppo il programma, come già è noto, non ha dato gli ascolti sperati, e ha perso nel confronto con lo storico programma di Maria de Filippi, Amici, che domani concluderà la sua stagione.
Però, anche se il programma non ha dato l’esito sperato, qualche cosa di buono certamente lo ha portato, come ad esempio qualche momento particolare tipo quello ispirato alla celebre esibizione al Moma di New York di Marina Abramovic in “The artist is present“.
La ricerca di scoprire cose inedite del passato dei vip che si sono seduti sul tavolino dell’auditorium del foro italico fra le tante persone che hanno incrociato il loro cammino ha funzionato, e proprio questo momento televisivo potrebbe essere lo spunto per un programma a se stante. The Artist is present potrebbe dunque diventare un esperimento televisivo di intrattenimento sulla rete 1 in grado di attrarre una buona fetta di pubblico.
La trasmissione darebbe modo alla conduttrice Antonella Clerici di mettersi alla prova in un programma per lei nuovo e inesplorato, dove potrebbe dimostrare le sue capacità. La trasmissione potrebbe andare in onda con 5 puntate che potrebbero essere trasmesse fra la fine di quest’anno e l’inizio del 2016. La trasmissione trarrebbe spunto dal momento vissuto all’interno del programma Senza parole, ma con tanti altri accorgimenti che permetterebbero di confezionare un programma accattivante e di grande intrattenimento. Tutto allo scopo di trasmettere qualcosa al pubblico, di emozionare anche quelli che seguono il programma da casa.
Chissà se quest’idea diventerà un programma vero e proprio, che darebbe l’opportunità ad Antonella di mettersi in gioco ancora una volta e di dimostrare di essere come sempre una buona conduttrice. Nel frattempo anche il programma Ti lascio una canzone è pronto per la nuova edizione, che dovrebbe partire nell’autunno del 2015, coin un nuovo ingresso in giuria. E’ infatti prevista la partecipazione di Lorella Cuccarini come giurato, una novità che aggiunge un po’ di glamour al programma. La presenza di Lorella può essere l’inizio di un sodalizio tra donne conduttrici, e Lorella e ASntonella sono davvero brave!