Sul web le foto piacciono di più col ritocco

La possibilità di applicare filtri ed effetti alle immagini rende queste ultime più belle ed attraenti: è così che crescono like e condivisioni. A dimostrarlo è uno studio di Yahoo Labs e del Georgia Institute of Technology

Sul web le foto piacciono di più col ritocco

Utilizzare filtri per le foto è diventata una cosa sempre più frequente, tanto da essere usati sulle applicazioni per cellulari. Uno studio eseguito da alcuni ricercatori di Yahoo Labs e del Georgia Institute of Technology che si è svolto analizzando 7,6 milioni di foto su Flickr, ha intervistato alcuni utenti che di solito mandano i loro scatti tramite app. Dallo studio è emerso che l’impiego dei filtri aumenta di gran lunga le possibilità di visualizzazione. Inoltre, le probabilità che un’immagine condivisa riceva più “mi piace” si moltiplicano, e aumentano di conseguenza anche i vari commenti.

In effetti, proprio grazie ai filtri si possono creare numerosi effetti, diversi per colore o luminosità, e si possono anche correggere determinati aspetti e addirittura modificare lo stile. Tra le applicazioni che consentono di cambiare questi particolari vi sono come Hisptamatic e Instagram, che conquistano e attraggono gli utenti con nuove opzioni che permettono di ottenere risultati sempre migliori.

Ecco il parere degli autori della ricerca “Why We Filter Our Photos and How It Impacts Engagement”: “Ai filtri bisogna dare importanza perché sono in grado di influenzare in modo significativo il comportamento di un utente davanti ad una foto“. Lo studio sarà presentato alla IX edizione della International Conference on Web e Social Media, che si terrà dal 26 al 29 maggio ad Oxford.

E’ stato accertato che un’immagine online cui è applicato un filtro ha il 21% in più di probabilità di essere oggetto di visualizzazione e ben il 45% in più di essere commentata. Il bello dei foto-ritocchi è che sono diversi perché differenti sono i risultati che si possono ottenere, e quelli che rendono di più sono quelli che fanno diventare l’immagine più calda ma al tempo stesso più chiara, e permettono anche di migliorare l’esposizione. Ad avere minore efficacia sono invece la saturazione e i colori freddi.

Anche nei creatori di contenuti vi sono delle differenze, e utilizzare i filtri è un ottimo rimedio anche per coloro che sono esperti di tecnologia, che grazie ad essi possono correggere gli errori o magari evidenziare  alcuni oggetti, o ancora rendere una foto esteticamente più bella.

Continua a leggere su Fidelity News