Ancora non è arrivata l’ufficialità sull’orario, ma di una cosa si ha la certezza: Lazio-Roma è stata posticipata a lunedì. La stracittadina, partita già sentitissima di per sé, quest’anno aveva un motivo in più per essere considerata la partita dell’anno, a Roma e dintorni. Quest’anno, le due squadre si giocano l’accesso alla prossima Champions League, in uno scontro a 3 col Napoli che si deciderà all’ultima giornata, con l’ulteriore scontro diretto tra i biancocelesti e l’armata di Benitez al San Paolo.
Ebbene, data la conquista della finale di Champions League da parte della Juve, con il conseguente anticipo della finale di Coppa Italia tra i bianconeri e la Lazio a mercoledì 20, il club di Lotito aveva chiesto ufficialmente alla Lega Calcio di poter posticipare il derby con la Roma, in maniera tale da poter rifiatare, avendo un giorno in più di riposo, dopo la finale della Coppa Nazionale. Richiesta esaudita da parte della Lega, nonostante la Roma si fosse detta da subito contraria all’ipotesi di uno spostamento.
Dopo il via libera della Lega, è arrivato anche l’ok del prefetto Franco Gabrielli, che lascia intendere come non sia un problema la gestione dell’ordine pubblico, anche a quell’ora e di lunedì. Parole di ottimismo anche dal sindaco di Roma Ignazio Marino, che afferma: “Non sono assolutamente preoccupato, c’è un lavoro quotidiano su tutte le aree strategiche che coinvolgono la mobilità, la viabilità e le strategie per la sicurezza della città con il prefetto Gabrielli, stiamo lavorando molto bene e non ho nessuna preoccupazione“.
Ancora non è arrivata la nota ufficiale della Lega (prevista nelle prossime ore), ma la notizia è ormai certa. Partita vibrante quella tra Roma e Lazio, coi giallorossi che sarebbero sicuri del secondo posto, con una vittoria, mentre rimanderebbero il discorso all’ultima giornata in caso di pareggio o, peggio ancora (per loro), di sconfitta.